• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Guinea

B

batfamily

Guest
A detta di miei conoscenti si dice che ho il pollice verde. Questo complimento è sempre gradito e credevo anche io di averlo fino a quando mi sono dedicato alla coltivazione della Nuova Guinea. Vi premetto che riesco a far crescere stupendamente i più disparati tipi di piante, comprese quelle acquatiche sommerse, ma questa no. Le ho posizionate nel terrazzo che è esposto a Sud, ma riparato da una tenda. Le innaffio la sera tardi e somministro loro settimanalmente un concime liquido della Cifo per piante da fiore. Sembrano apparentemente star bene per una settimana, ma poi o cominciano a seccarsi i boccioli, o perdono i fiori o altrimenti le foglie cominciano a seccarsi. Dove sbaglio?
Grazie a Tutti.
bat
 
E

EMY

Guest
Mi rincuora il fatto che tu abbia il pollice verde, visto che io so per certo di NON averlo! :D :D :D Circa le Nuova Guinea, succede a mia mamma da anni e anche a me, che quest'anno le ho comprate per la prima volta: finchè non fa molto caldo tutto bene, belle foglie, tanti fiori.... da 3 settimane le foglie si seccano e cadono una ad una... boccioli idem.... niente fiori... su 4 piante una da un giorno all'altro è seccata! Io ho un balcone a Ovest, ma mia mamma ha un balcone a nord, eppure le succede la stessa cosa! Sembra cha abbiano una qualche malattia... io le avevo comprate perchè avevo letto proprio su questo forum di molte persone entusiaste del risultato delle Impatiens, e pensavo che le NuovaGuinea fossero uguali... probabilmente non è così!!! Vediamo se qualcuno ci dà qualche buon consiglio!
 
A

Adrma

Guest
Io ne ho 6 di Guinea, all'aperto, ma non direttamente esposte al sole (sono riparate dall'ombra di due alberelli più grandi). E le innaffio 2 volte al giorno con l'impianto di irrigazione goccia a goccia.
So che le Guinea hanno bisogno di tanta acqua e spesso. Forse solo la sera tardi non basta. Che si secchino i fiori è normale, ma forse più che secchi non è che si afflosciano per la mancanza d'acqua? E che quindi si secchino anche le foglie?
Fammi sapere
Adri
 
Alto