• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova GRASSofilA

prumiao

Giardinauta
Nuova GRASSofilA (con richiesta identificazione fotografica)

Salve... Mi affaccio pure di qua... Volevo farvi al volo una domanda (sto uscendo per fare un giretto in un garden center con compagno e figlia al seguito:martello: ): le piantine che si acquistano è meglio travasarle in vasi di plastica?!? Vi spiego, io metto tutto nella terracotta, mi piace molto, però ora che vedo voi esperti mi è venuto in mente che potrebbe essere meglio come materiale la plastica... Poi magari vi mando le fotine delle mie creature per il riconoscimento... Penso che stasera acquisterò i cartellini per nominarle...

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La questione "vaso" è abbastanza irrilevante; ci sono pro e contro in entrambi i casi. Personalmente preferisco usare la terracotta, anche se non è proprio facilissimo reperire vasetti piccoli (sotto ai 10 cm di diametro)... :rolleyes:

Fondamentale, invece, la questione "terriccio": se inizi ora a collezionare grasse ti consiglio di comprare un terriccio pronto (in seguito potrai decidere di farti il terriccio da te!), il Compo Cactea; costa parecchio (circa 3,50 € per 5 litri) ma è l'unico terriccio pronto decente che ho trovato finora! :storto: Le grasse infatti hanno bisogno di un terriccio molto drenante, che NON resti bagnato a lungo, in modo da evitare marciumi.

L'operazione "rinvaso" per le grasse è abbastanza complessa, trovi indicazioni nelle F.A.Q.; ci troverai anche diversi altri consigli che in futuro potranno servirti...

C

Cactusini

Guest
prumiao ha scritto:
Le piantine che si acquistano è meglio travasarle in vasi di plastica?!? Vi spiego, io metto tutto nella terracotta, mi piace molto, però ora che vedo voi esperti mi è venuto in mente che potrebbe essere meglio come materiale la plastica... Poi magari vi mando le fotine delle mie creature per il riconoscimento... Penso che stasera acquisterò i cartellini per nominarle...

Ciao Prumi!

Provo ad elencari i pregi e i difetti dell'uno de dell'altro:

Vaso in Terracotta:

Tra i pregi ci sono:
-L'ottima traspirazione del terreno, il valore ornamentale, il peso (conta in particolar modo per evitare che i cactus colonnari si ribaltino).
Tra i difetti:
-fragilità, e talvolta una distribuzione delle radici non ottimale in quanto non troppo profonda (ecco quindi la necessità di vasi a ciotola almeno per le succulente che non si sviluppano in altezza) e scarsa reperibilità di formati a ciotola di dimensioni ridotte.

Vaso in Plastica:

Pregi:
-Difficile frangibilità, prezzo, maggior trattenimento dell'umidità nei piccoli formati, distribuzione delle radici piu profonda
Difetti:
-La traspirazione del terreno non è ottimale, rischio di ristagni idrici, evitare quelli neri o troppo scuri in quanto al sole estivo si riscaldano troppo e possono ustionare le radici (se non cuocerle :food: )

Tirando le somme:
-Hanno entrambi pregi e difetti, ma io preferisco quelli di coccio per il valore estetico e la miglior traspirazione, infatti la più frequente causa di morte/malattia delle ciccie sono le aggressioni da funghi e muffe, sia di radice che di fusto, e queste si sviluppano solo in ambienti umidi e poko areati, quindi ammeno che non si sia esperi con le composte di terreno (capaci di creare quindi un terreno ricco e sopratutto drenante) è da preferire il vaso in terracotta che dopo l'annaffiatura si asciuga molto piu velocemente di quello in plastica. Questo non va a scapito della pianta, lei avrà già assimilato tutta l'acqua che le serve per gonfiarsi prima che questo sia asciutto (le sue radici si sono evolute proprio cosi).
Il vaso di pastica invece rimane umido per diversi giorni, e se non si è fatto un buon terriccio si rischiano marciumi.
E' anche vero che alcune piante sono meno sensibili a muffe e marciumi o hanno bisogno di annaffiature più abbondanti e frequenti, sono tutte eccezioni che si possono tranquillamente coltivare in vaso di plastica.

Conclusione definitiva:

Consiglio comunque il vaso di terracotta, sia per la semplicità di coltivazione, che per l'ottima traspirazione. E' però vero che il vaso è solo l'alloggio della pianta, è ancora più importante fornirla del substrato più indicato a seconda del genere.

Chiedo scusa per essere stato come al solito un po' prolisso ma spero che il mio parere possa essere d'aiuto e utile sia per commenti che per critiche.

Ciauz!
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

prumiao

Giardinauta
Mi vergogno come una ladra dat che finora ho "operato" a caso :baf: ... D' ora in poi starò più attenta anche ai rinvasi... Cmq io ho pochi pezzi...

In genere tenevo una succulenta bellissima e di veloce sviluppo, resistentissima (sempre fuori): fa dei salsicciotti con le puntine (che però non pungono) ricadenti... Ogni tanto (non so che periodo:ros: ) escon fuori dei baccelli che poi si aprono e formano un fiore a macchia di serpente, spettacolare... I rametti che si staccano (perché davvero cresce molto ed è pesante) basta appoggiarli sulla terra che formano radici e si sviluppano, una meraviglia... L' ultima nevicata di quest' anno c' ha fregato... Avevo anche un' aloe che aveva preso benissimo... Entrambe hanno avuto lo stress di neve-caldo-neve e son schiantate... Ho salvato un pezzettino e pian piano sto riformando le piante... Il mio semi-suocero che hai pollice verde fluorescente ne ha a bizzeffe, gli formano dei veri e propri alberelli: farò foto e vi delizierò, è davvero un portento...

Poi ho un "cactussino" alto e spinoso che vive anche in assenza di luce (i primi anni che abitavo da me ero tutto il giorno fuori casa e lui lì solo al buio) che vive da ben 4 anni, un record per me:lol:

Vado a fotografare intanto qlcs va'...

Grazie:)

C

Cactusini

Guest
prumiao ha scritto:
Mi vergogno come una ladra dat che finora ho "operato" a caso :baf: ... D' ora in poi starò più attenta anche ai rinvasi... Cmq io ho pochi pezzi...

Non ti devi vergognare! :D Tutti abbiamo fatto le cose a caso all'inizio, moltissimi continuano a farlo, altri migliorano sempre + le cure dedicate alle loro piantuzze, chi piu chi meno commette o ha commesso degli errori. La cosa piu importante aiutarsi l'un l'altro con le personali esperienze, e con queste migliorarci e crearne di nuove. Perche è solo attraverso il desiderio di avere nuove esperienze che dimostriamo la nostra premura nella cura di un essere vivente.

:Saluto: Ciauz!

Alto