• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova esperienza con phalaenopsis

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amanti dei fiori,

Mi hanno da poco regalato una splendida phalaenopsis e vorrei avere qualche saggio consiglio per far si che resista il piu' a lungo possibile.

da alcune parti leggo che vanno vaporizzate le foglie e la base delle foglie almeno una volta al giorno da altre parti invece che basta immergerla per mezz'ora alla settimana in acqua demineralizzata o cmq con meno calcare possibile.

Per il travaso come procedo? devo farlo subito? Trovo dei vasetti di plastica di varie misure nei vivai? (non li ho mai visti in vendita sfusi e pensavo fossero solo utilizzati per la vendita).

Non posso inserire la mia orchidea in un coprivaso giusto? (sempre letto da qualche parte).

Grazie infinite a tutti coloro che parteciperanno al benessere della mia splendida orchidea...

Gabry
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Gabriella, nel forum c'è la sezione per le orchidee ed una specifica per le phal. Sposta lì le tue domande e vedrai quanti consigli......Ciao!
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, potevi postare nella sezione apposita "phalaenopsis", dove ci sono molti esperti, ma provvederanno i mod a spostare la discussione :D
partiamo con ordine:
vaporizzare le foglie è sempre un rischio, soprattutto in inverno, perchè se ristagna acqua si potrebbero creare marciumi, e comunque la vaporizzazione non può sostituire le annaffiature
innaffiature: devi immergere il vaso (evitando di bagnare le foglie) quando le radici interne al vaso da verde brillante diventano bianche, la pianta deve essere immersa per 1-2 minuti, quello basta, mezzora è troppo, non è sempre buono innaffiare con regolarità (es. una volta alla settimana) perchè in estate sicuramente il bark (il "terriccio" che c'è nel vaso, è corteccia di pino) asciuga più in fretta, in invreno ci mette di più
rinvaso: in genere non c'è n'è bisogno quando la pianta è appena acquistata, dato che è una pianta epfita (vive aggrappata agli alberi) non ha bisogno di molto spazio
coprivaso: meglio evitare, in quanto riduce il ricircolo d'aria alle radici e poi non permette alla luce di arrivare alle radici
ciao! :Saluto:
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
che carini che siete stati...
scusate ma quando ho postato il messaggio ero di super fretta e non ho curiosato fino in fondo dove c'era quello specifico delle orchidee...

cmq.. ora partirò con il bagnarla per immersione appena le radici diventano bianche e stasera se riesco vi allego qualche foto delle radici che non mi convincono troppo.

Sul fondo ce ne sono un paio che fuoriescono e non sono per niente belle e secondo me, in generale, sembra che il vaso sia troppo piccino.
Ovviamente la tolgo subito dal portavaso.

Grazie infinite ancora.
Gabry
 

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amanti dei fiori,

Mi hanno da poco regalato una splendida phalaenopsis e vorrei avere qualche saggio consiglio per far si che resista il piu' a lungo possibile.

da alcune parti leggo che vanno vaporizzate le foglie e la base delle foglie almeno una volta al giorno da altre parti invece che basta immergerla per mezz'ora alla settimana in acqua demineralizzata o cmq con meno calcare possibile.

Per il travaso come procedo? devo farlo subito? Trovo dei vasetti di plastica di varie misure nei vivai? (non li ho mai visti in vendita sfusi e pensavo fossero solo utilizzati per la vendita).

Non posso inserire la mia orchidea in un coprivaso giusto? (sempre letto da qualche parte).

Grazie infinite a tutti coloro che parteciperanno al benessere della mia splendida orchidea...

Gabry



Io ne ho già due ...ma prendi quello che ti dico con le pinzette! Io non vaporizzo mai le foglie...si ammalano facilmente di marciume! Ogni tanto passo un panno bagnato, non zuppo, tra le foglie! Ogni tanto vaporizzo le radci aeree perchè, per evitare di bagnare il colletto, per immersione spesso non prendono acqua... Non travasare...si fa solo quando è necessario e c'è una procedura adatta per farlo! Io entrambele tengo dentro dei coprivasi ....e quando c'è una bella giornata luminosa tolgo per far andare della luce nelle radici!
 
Alto