• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aggiunta al mio giardino

pavola33

Giardinauta
Volevo ringraziare il promotore di un'altra discussione, relativa a un pergolato e ai rampicanti da metterci su, che mi ha offerto lo spunto per ripensare a una collocazione migliore e più salutare per alcune delle mie piante.

Il risultato è stata questa piccola aggiunta al mio giardino:







un ingresso ad arco (o un arco di ingresso!!!!!?!?!?), sul quale farò arrampicare - speriamo bene! - la Clematis armandii piccina picciò che vedete in basso a sinistra: passando da un vaso alla piena terra dovrebbe riuscire a dare il meglio di sé!

Chissà se Niccolò77 passerà di qui ed esprimerà la sua opinione: se ci sei batti un colpooooo!!!!!!

Ah, mo' vado a ringraziare pure taglia_l@tin.it, che mi ha dato questo input!!!

Ciao a tutti
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ciao Pavola33,

molto bella la tua nuova sistemazione, hai avuto davvero una bella idea!!

Mi fa piacere che tu abbia preso spunto dal mio pergolato, a proposito ho appena postato le foto definitive del pergolato e della bordura in fiore
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bell'idea:hands13:ma pensi che riesca a coprire tutto l'arco:confused:
Io metterei dall'altro lato una bella rosa rampicante molto fiorifera:froggie_r
 

pavola33

Giardinauta
Per Loris:

tu ti sarai chiesto: "vabbe'... ma che c'entra il mio pergolato con un archetto da 9,90 euro preso al supermercato???????":lol::lol::lol:, e io ti rispondo che la tua discussione mi ha fatto riflettere prima sul destino delle mie clematidi e poi su quello del caprifoglio.

La ringhiera malamente e disordinatamente ricoperta dal caprifoglio, vista nelle foto che ti avevo mandato per farti vedere quanto diventa incasinato il caprifoglio, è diventata ora la nuova "casetta" di 2 delle mie clematidi; l'arco ospita invece l'altra clematide che avevo, sempreverde e dai fiori bianchi. Vedremo!!!

Per Ducan/Anna: l'idea della rosa è bella davvero, ma come puoi intravedere sullo sfondo dietro l'arco, c'è già un roseto dove le banksiae bianche sono appena sfiorite e dove adesso è l'ora di quelle rosso/arancio.

In genere sono una persona paziente e preferisco lasciare tutto lo spazio e il tempo necessari alla clematide, che tra un paio di anni potrà regalarmi delle belle soddisfazioni - spero!!!!!!!

Grazie a tutti e due!

P.S. Loris, ora mi scollego e verso l'ora di pranzo mi affaccio nella tua discussione per vedere il pergolato definitivo (alisso o non alisso?? questo era il problema, mi sembra!!)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Pavola, ma davvero quel bell'archetto si compra al supermercato? E quale? A Napoli per il giardinaggio non si mai dove andare.
 

pavola33

Giardinauta
Pavola, ma davvero quel bell'archetto si compra al supermercato? E quale? A Napoli per il giardinaggio non si mai dove andare.

Si si, l'ho trovato - e a 9,90 euro non glielo potevo certo lasciare! :eek:k07: doveva essere mio a tutti i costi :ciglione::ciglione: - ... se posso dirlo senza che sembri pubblicità, alla SMA.

Ne avevo visti di identici in giro qua e la, da D-Mail e nei vivai, ma a un prezzo minimo di 24,90 e ho sempre pensato di aspettare perché non sapevo ancora bene dove collocarlo.

Quindi, per non fare la solita spendacciona compulsiva che si compra tutte le diavolerie dedicate al giardinaggio, ho soprasseduto.... ma alla SMA, a quel prezzo, non ho resistito e ho pensato: "prima o poi un posto glielo trovo", e dopo averlo tenuto in deposito per un po', eccolo là!!!!

In effetti poi... un'altra bella diavoleria io me la sono comprata e un giorno... quando trovo il coraggio... me la metto ai piedi e la fotografo per farvela vedere :D:D:D
 

pavola33

Giardinauta
Il cervello elettronico che è in me, quando si tratta di aggeggi e prezzi, non mi sta assistendo per Leroy Merlin. :confuso:

E dire che ci sono stata 3 giorni fa, ovviamente al reparto giardinaggio, per comprare dei piccoli sostegni per rampicanti, insomma mini-tralicci per rampicanti da vaso tipo ederina. Non mi ricordo proprio se lo avevano. Ti direi comunque che è probabile. :crazy:

Se conosci un vivaio mediamente grande, dovrebbe averne, ma nei vivai li trovi per lo più di legno, diciamo roba seria, da cementare alla base, non come il mio che si infila "grezzamente" nel terreno. :martello2:martello2

Oppure prova in un ipermercato, tipo panorama o giù di lì, che in questo periodo sono pieni di articoli da giardinaggio, come era appunto la sma un mesetto fa.

Fammi sapere! :Saluto:
 
Alto