• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità, cure e nomenclatura :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come già qualcuno sa, ci sono nuove grassine e affini, la capostipite è già stata presentata :)

vista la mia scarsezza in conoscenza, sia in quanto a cure, che ammetto di molto migliorate negli ultimi anni grazie a voi, e ancora di più in quanto a nomenclatura..
mi affido ai grassofili :) per capirne di più

ammetto di avere un po' di apprensione, per via di come ho sistemato alcune delle suddette.. speriamo di venire bacchettata con leggerezza :D

sarà una presentazione di gruppo, non mi pare il caso di fare 1 pianta a discussione

foto di gruppo, parziale alla prima luce dopo averle scaricate dall'auto, quelle in vaso non hanno passato il viaggio del tutto indenni, infatti il fondo del baule è sparpagliato di residui vari dei composti :)

IMG_6772.jpeg

le ho rinvasate, in pomice e un pochetto di terriccio, la mia pomice non è fine, ma molto mista

1 Gasteria, c'è il nome sul vasetto :) era una famigliola, adesso sono diverse in piccoli gruppi, a monito, a me, per la mia altra gasteria verde base, che è ormai così compatta nel vaso che non riesco a togliere
notare il bellissimo colore delle foglioline

IMG_6775.jpeg

2- questa buio assoluto

IMG_6776.jpeg

3- aloina? adorabilissima

IMG_6771.jpeg

4 - altro buio totale, forse ho ingrandito troppo la foto un po' fuori fuoco

IMG_6770.jpeg

5- bellissima pelosina

IMG_6769.jpeg

6 boh bella boh

- IMG_6768.jpeg

7 - Hawortia ??

IMG_6767.jpeg

8 - altra bellissima boh

IMG_6766.jpeg

:love: :love:

Grazie

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
La portabandiera di tutto il gruppo, messa qui :)

la xCryptbergia rubra in a Starbuck's pot - handmade!

e le indicazioni di @cmr il papà

Nessuna domanda tecnica o particolare abilità: sempre presenza di acqua nel centro delle rosette da cui spunteranno fiorellini azzurri (mettila a portata di occhi perche li fa proprio li dentro) e esposizione moltissimo luminosissima - o al sole del mattino fino a pranzo - per conservare il colore 'rubra'; annaffiare quando ti sembra di ricordare che dovevi fare qualcosa ma non ricordi cosa! -

IMG_6728.jpeg

9- questa quanto mi piace ma quanto mi piace!!

IMG_6765.jpeg

10 - anche questa altra aloe?

IMG_6764.jpeg

11 - lei sembra aggressiva

IMG_6762.jpeg

12 - aeonium ?

IMG_6763.jpeg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Chi te le ha regalate avrebbe dovuto dirti come si chiamano.
chi ha detto che non l'abbia fatto? ogni tanto bisogna anche avere dubbi, non solo certezze :)
mi è stato detto, :) ma non lo ricordo
essendo poi in gran parte talee, prese di corsa, :love:
quindi volevo fare un riepilogo che rimanesse scritto :) alcuni sono scritti, ma come ho detto sopra, mi servono anche info sulla gestione
e poi è utile a tanti imbranati come me :) che siamo tanti neh

Sybian

Giardinauta
la xCryptbergia rubra in a Starbuck's pot - handmade!

e le indicazioni di @cmr il papà

Nessuna domanda tecnica o particolare abilità: sempre presenza di acqua nel centro delle rosette da cui spunteranno fiorellini azzurri (mettila a portata di occhi perche li fa proprio li dentro) e esposizione moltissimo luminosissima - o al sole del mattino fino a pranzo - per conservare il colore 'rubra'; annaffiare quando ti sembra di ricordare che dovevi fare qualcosa ma non ricordi cosa! -

Vedi l'allegato 809637

9- questa quanto mi piace ma quanto mi piace!!

Vedi l'allegato 809633

Non ho capito se la Cryptbergia rubra mi piace tantissimo per la pianta che è o solo perchè è "in a Starbuck's pot"

e per quanto riguarda la 9 mi ricorda un animale dei fondi marini!

cmr

Maestro Giardinauta
1-Gasteria batesiana f. barbertown
2-Haworthia viscosa (uno dei caratteri distintivi delle Astroloba è la serie a 5 delle foglie - 3 in Haworthia; se si guardano dall'alto si capisce meglio!)
3-Haworthia attenuata f. variegata
4-6-7-8- Haworthia sp. - Prodotti di mie semine da impollinazioni assolutamente incontrollate!
5-Echeveria setosa
9-Haworthia coarctata f. tenuis
10-Aloe maculata f. variegata
11-Dyckia marnier-lapostollei
12-Echeveria gibbiflora

Le due Billbergie - assolutamente simili nell'aspetto - si riconosceranno al momento della fioritura: la xWindii avrà lungo lo stelo grosse brattee rosso-rosate mentre la nutans avrà lo stelo con le brattee appena accennate naturalmente oltre ai classici fiori coloratissimi della specie . Anche a queste acqua nella tanichetta e molta luce. Si possono coltivare sia come epifite che come terrestri. Sono monocarpiche ma ci mettono tempo ad andarsene dopo la fioritura e comunque non prima di aver lasciato la discendenza! :V:V:V

Tchaddo

Florello
Beh sono cugine, alle volte si fa fatica... Poi @cmr si diverte a fare il sadico e ti dà incroci fatti in casa, già è dura conoscere e riconoscere le miriadi di specie e cultivar commerciali, se poi ci aggiungiamo semine ignote il gioco si fa impossibile!

Sono molto compiaciuto da me stesso, avendo dato un'indicazione a quanto pare molto azzeccata nel mio precedente post. A volte mi faccio paura da solo :cautious:

Alto