• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Note di storia del giardinaggio

T

teofrasto

Guest
Sto portando avanti da diverso tempo una ricerca sui nomi esatti degli autori di tutte e sette le meraviglie del mondo antico:nel novero di esse,i dati languenti sono quelli relativi all'identità dell'architetto che agli ordini di Cheope costruì materialmente la famosa piramide(sembra strano,na non l'ho mai trovato citato in nessun libro),e a quella del giardiniere-architetto che progettò i celebri giardini pensili.Potreste aiutarmi?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Teofrasto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Teofrasto e benvenuto qui.

Da quanto mi risulta, i giardini pensili furono un modo di pensare al giardino, degli Assiro-Babilonesi.
I più famosi sono quelli di Babilonia costruiti da Nabucodonosor II per la moglie.
Gli storici Diodoro e Strabone, hanno lasciato una grande descrizione di questi giardini e della loro struttura.
In pratica erano terrazze sovrapposte l'una sull'altra, di cui si conoscono solo le dimensioni delle prime due: 45x40mt e 40x30 quella superiore.
Tutte erano coperte di terra ed erano percorse da canali che servivano per l'irrigazione.
Su queste terrazze venivano poste alberature (essenzialmente palmizi) allevate in contenitori e a loro volta ombreggiavano le piante più piccole poste al di sotto di queste.

Tutto questo splendore era visualizzabile anche da lontano da carovanieri e viaggiatori, dando così l'idea della potenza e della grandezza di Babilonia.

Ecco, forse la tua ricerca dovrebbe mirare in questo senso: gli storici greci che ne hanno parlato ampiamente (Diodoro e Strabone) o su Nabucodonosor o Nabuccodonosor.

Spero di esserti stata utile in qualche modo.

Ciao
 
Alto