• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Normandia

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque qualche anno fa ho fatto tour Normandia-Bretagna. Credo di non aver mai rosicato tanto in vita mia.
I presupposti per un giardinaggio facile ci sono tutti: clima mai troppo caldo o freddo, buon terreno poroso ecc
Il risultato è che tutto è gigante, rigoglioso, sublime. Ortensie mostruose, perovskje che fanno una massa blu-viola impressionante, aiole rigurgitanti ogni bendiddio. Ho allungato la zampetta e ho fregato qualche pezzetto di ipomea batatas che ho taleato.
Ogni paesucolo ha un cartello con un sistema di votazione perché tutti concorrono per l'aiola migliore.
O torni talmente demoralizzato che smetti di giardinare o accusi il colpo per un po' e poi ti riprendi e convivi coi tuoi risultati che neanche lontanamente ricordano quell'abbondanza. Quindi andateci ( è stupenda semplicemente) e preparatevi a morire d'invidia.

lilith

Master Florello
Si ricordo anch'io il tripudio di fiori visto nei paesini della Normandia e della Bretagna! Non solo nei giardini privati ma anche nelle aiuole pubbliche,perfino i cesti stracolmi di fiori appesi ai lampioni delle strade! Hanno una cultura del verde che noi ce la sognamo!

Fearan

Maestro Giardinauta
Io rubai un pezzetto di ortensia in un piccolo cimitero a picco sul mare. Ce l'ho ancora ed è un meraviglioso ricordo.
Tutte le volte che vado in Francia cerco di andare almeno in un paio di traffaut, che hanno delle piante interessantissime a prezzi più bassi dei nostri. Per me è sempre stata una spinta a cercare di fare meglio, anche se capisco che li pe rlì dici: "ma perchè le mie non sono così?"

miciajulie

Fiorin Florello
ho un ricordo di una caa appena dietro una curva. era tutta ricoperta di fiori multicolori. l'ho cercata in rete perchè pensavo fosse stata immortalata da qualcuno cotanta bellezza da lasciare senza fiato, ma non l'ho mai ritrovata, non ricordo su quale strada fosse, ho rimosso tutto tranne la casa. no, pica, nessuna bufala.

Picantina

Fiorin Florello
Grazie per la cortesia, ma se devi cercarle nel web fa niente. Sarebbe stato bello vedere le tue.
Meglio su carta che perse. :V ;)

Alto