• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noor consiglio per le salvie.....

T

Tiziano

Guest
Vorrei creare bordure con salvie officinalis purpurescene e altre varietà viste nelle tue post.
Dove posso trovare indicazioni sulla loro resistenza ai freddi del nord, qui da me si scende facilmente sotto lo zero, quest'anno poi, .......una strage anche -10.
Quindi puoi capire i miei timori.
Se conosci chi le vende o siti internet utili, mi sarebbe utile un tuo aiuto.
Grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Tiziano,
benvenuto nel Forum e complimenti per il tuo Giardino! Abbiamo anche una grande passione in comune, mi pare: Rose, Rose, Rose..... :D
Per le Salvie, posso dirti che molte di quelle che io considero le migliori specie (vedi messaggio "Pianeta Salvie") purtroppo non sono rustiche. Ma possono essere facilmente protette o estratte dal terreno e conservate. Altre, invece, come la S. farinacea, S. x superba, S. forskaohlei, sono invece caratterizzate da una buona rusticità. Basta ricordarsi che richiedono terreni fertili, ben drenati ed al sole, e si otterranno i migliori risultati.
La Salvia officinalis e varietà credo non ti diano problemi: la "Maxima", la "Jcterina" e la "Purpurascens" sono compagne d'effetto per le Rose antiche ed Inglesi, nei bordi misti.
Ne puoi trovare moltissime al Vivaio Luciano Noaro, mi pare http://www.noarovivaio.it Ciao!

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

T

Tiziano

Guest
Grazie dei consigli, cavoli se abitassi anche solo in Toscana mi sfogherei ma qui bisogna stare attenti a non buttare i soldi, i primi freddi sono fatali, quelli tardivi poi un flagello.
Cerchero' di restare sulle officinalis come consigli.
La home di noaro è in costruzione.
Ti ringrazio Lucia, conosco Priola lo visito alla tre giorni di Masino,in maggio, fiera mercato tra le migliori in assoluto che consiglio a chi puo' andarci, ma che prezzi Priola da svenire, l'anno scorso volevo dei Digitalis e Astilbe, ma cribbio, costano quasi come una rosa di Barni, ci vuole un mutuo.
Ciao !!!

L

LuciaR

Guest
Non mi pare che il sito di Noaro sia in costruzione. Prova a questo link www.noarovivaio.it (forse era il punto che dava problemi?). Io ho visto il catalogo e la scheda per gli ordini online.

Cos'è la tre giorni di Masino?

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

Noor.

Giardinauta Senior
Noooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Nel sito di Noaro c'è scritto che "Siamo spiacententi di comunicare alla spettabile clientela ed eventuale, che per mancanza di tempo la vendita verrà effettuata esclusivamente in vivaio e non più per corrispondenza. "

SOB SIG GROAN!!
:( :( :( :(

A

allodola

Guest
Ragazzi, concoscete il vivaio Le Essenze di Lea, vicino Lucca? Hanno centinaia di Salvie... non ne conosco il sito, ma vendono per corrispondenza (dal catalogo, che inviano per posta), e comunque sono sempre presenti in tutte le principali fiere: Landriana, Masino, Orticola, Le Corti, da quest'anno Murabilia.
Ciao, Allodola

Noor.

Giardinauta Senior
Questo dovrebbe essere l'indirizzo e-mail :leessenzedilea@tin.it, non so se abbiano anche un sito, adesso. Comunque per avere le piante adesso si sarebbe dovuto ordinarle da Settembre, perché è un piccolo vivaio che produce quantitativi minimi. Ciao!

Alto