• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non si mangia piu' in questo forum????

fio_rella

Maestro Giardinauta
se volete gradire...ieri ho passato la giornata in cucina.
pane col lievito madre
22102006438.jpg

questo è il lievito madre che deborda dal vaso....:froggie_r :froggie_r
22102006434.jpg

rosette ripiene di radicchio e ricotta, con sugo di porcini secchi
22102006433.jpg

stinco di vitello alla birra...mannaggia, ho imenticato di fare la foto
:martello: :martello: :martello:

Vindice

Giardinauta
Eh nooooooooooooo eeeeeeeeh noooooooooooooooooooooooooooo

:burningma QUESTA E' CATTIVERIAAAAAAAAAAAAA PURAAAAAAAAAAAAAA :burningma

ma uffaaaaaaaaaaa :)

Comunque davvero complimentiiiiiiiiiii :hands13: :hands13:

Posso autoinvitarmi?????

cIAUAIUAua

H

hakuna__matata

Guest
slurp....surp.....slurp

a quando la cena a casa tua??????????????????????:D

ho sempre adorato il pane fatto in casa......e il profumino appena
sfornato..........:food:

e poi ci stanno il radicchio, i porcini...lo stinco

mappete che fame....

scipulosa

Maestro Giardinauta
e brava fiorella! ma mi pare che nella cucina del forum stessimo aspettando la tua ricetta del lievito madre.... o me la sono persa io? con tutte le spiegazioni passo passo e le dosi, a misura di impedita come me!

spot

Maestro Giardinauta
.... lievito madre.... :eek: un incubo. L'ho fatto e rifatto... e fatto e rifatto...
Dopo un anno ho mollato la spugna. :martello: Preferisco panificare con il poolish.
Però.... potrei riprovare.... :rolleyes:

L

Lalina88

Guest
si si...lievito madre:D:D:D io sto aspettando di trovare la farina integrale e poi ci provo!!! :D ! metti la ricetta perfavore?? graaaaaaaaaazie

fio_rella

Maestro Giardinauta
avevo mandato un messaggio privato a ambapa, perchè credevo interessasse solo a lei....:fifone2:

se volete, questa sera scrivo tutto qui...

anche io spot, se ho fretta, faccio il pane col il polish, pero' con la pasta madre, resta buono e mrbido piu' giorni, ed è piu' digeribile

a dopo:Saluto:

S

smiht

Guest
che vuoi fare...

il mio pane integrale?:lol: di fatti ho parecchi tipi di pane vario sui miei album, la ricetta stanno pure scritte sotto ogni singolare foto...ma non proprio a tutte le foto comunque chi volesse le ricette non scritte che non ci sono nei miei album e vi piace una cosa me lo puo chiedere e io la scrivo, okay?
buona serata a tutti, Smiht:food: :flower:

S

SecoB

Guest
qualche cosina di ... mio

un piattino di spaghetti
spaghetti.jpg

con una grattatina di tartufo
Tartufo.gif

oppure una buona "bagna cauda"
cauda.jpg

poi, una grande fetta di turamisù
miotiramis.jpg

e un bel grappolo di uva
vassoio20con20nebbiolo.gif

P.S. scarico foto nuove dalla digitale e presto vi posto nuovi piatti. :food:
a tutti ... buona digestione !!! :lol: :lol: :lol: :love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
ops...mi è rimasta un o nella tastiera.
il poolish è un impasto lievitante, che si prepara con lievito di birra, acqua e farina, poi si lascia riposare( con tempi diversi a seconda della quantita' di lievito di birra che si usa) prima di aggiungere gli altri ingredienti per il pane.

per il lievito madre:

LIEVITO MADRE

Questo è il lievito madre delle sorelle Simili (famose maestre di cucina)

Cominciare la preparazione ,impastando 200 g di farina , 90 g di acqua, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di miele il più possibile naturale. Si fa un impasto ben sodo, lo si mette in una tazza coperta da un piatto e si lascia riposare per 2 giorni.
Io ho messo la tazza in un armadietto della cucina.
Dopo i due giorni il mio lievito si era mosso, si sono fatti dei piccoli buchini in superficie.
Se non da segni di vita,si fa un RINFRESCO: si prende 100 g di impasto, 100 g di farina e 45 g di acqua e si rimpasta tutto, riponendolo per altre 48 ore nella tazza coperta e sempre al caldo, ora con le temperature estive, basta tenerlo nell’armadietto.
Se dopo ormai 96 ore da quando si è iniziato il lavoro non è successo niente, si butta tutto,al contrario se la pasta è cresciuta e può anche sollevare il piatto che la ricopriva, si può dire di avere finalmente un lievito naturale.
Ma non è ancora utilizzabile.
Per essere pronto bisogna fare un rinfresco al giorno per una settimana.
RINFRESCO: prendere metà dell’impasto sopra, aggiungere pari peso di farina e metà peso di acqua e rimpastare. L’altra metà si butta.
Dopo una settimana di rinfreschi il lievito è pronto.
-----------------------------------------------------------------------

Il rinfresco lo faccio la sera prima di fare il pane e cioè circa 2 volte la settimana.
Se lo fate ogni sette/otto giorni bisogna prendere dal vaso 200 g di LM, impastare con 100 g di acqua e 200 di manitoba, fare una palla ben lavorata e rimettere nel barattolo. Mettere in frigo dopo un’oretta.

Il restante lievito madre, lo peso e aggiungo ugual peso di manitoba e metà acqua, impasto bene e poi lo lascio nella ciotola, copro con pellicola, e metto nel forno spento e buio per tutta la notte.

Questo rinfresco serve per qualsiasi cosa: focacce, focaccine pane, crakers, briochine ecc.ecc.

p.s.: se fate una ricerca su internet, comunque, troverete anche delle foto dei vari passaggi di questo procedimento

fio_rella

Maestro Giardinauta
secondina, io opto per il tartufo...ma non sugli spaghetti al pomodoro, meglio una taglaitella al burro, per i miei gusti:eek:k07:

daria

Master Florello
URKA! Seco che cenetta:food: fantastica e ...leggera, l'ultimo brindisi con l'alka seltzer...cin cin!!:inc: :D :lol:

S

SecoB

Guest
ha ha ha !!!

secondina, io opto per il tartufo...ma non sugli spaghetti al pomodoro, meglio una taglaitella al burro, per i miei gusti:eek:k07:

c'è solo un particolare, a parte il fatto che concordo con te sui "tajarin" (le nostre tagliatelle) o le "raviole al plin" ( i nostri agnolotti) burro, salvia e tartufo ..., non avevo la foto del piatto !!! :lol: :lol: :lol: , volevo solo ... rendere l'idea !!! :lol: :love_4: :love_4: :love_4:

Alto