ops...mi è rimasta un o nella tastiera.
il poolish è un impasto lievitante, che si prepara con lievito di birra, acqua e farina, poi si lascia riposare( con tempi diversi a seconda della quantita' di lievito di birra che si usa) prima di aggiungere gli altri ingredienti per il pane.
per il lievito madre:
LIEVITO MADRE
Questo è il lievito madre delle sorelle Simili (famose maestre di cucina)
Cominciare la preparazione ,impastando 200 g di farina , 90 g di acqua, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di miele il più possibile naturale. Si fa un impasto ben sodo, lo si mette in una tazza coperta da un piatto e si lascia riposare per 2 giorni.
Io ho messo la tazza in un armadietto della cucina.
Dopo i due giorni il mio lievito si era mosso, si sono fatti dei piccoli buchini in superficie.
Se non da segni di vita,si fa un RINFRESCO: si prende 100 g di impasto, 100 g di farina e 45 g di acqua e si rimpasta tutto, riponendolo per altre 48 ore nella tazza coperta e sempre al caldo, ora con le temperature estive, basta tenerlo nell’armadietto.
Se dopo ormai 96 ore da quando si è iniziato il lavoro non è successo niente, si butta tutto,al contrario se la pasta è cresciuta e può anche sollevare il piatto che la ricopriva, si può dire di avere finalmente un lievito naturale.
Ma non è ancora utilizzabile.
Per essere pronto bisogna fare un rinfresco al giorno per una settimana.
RINFRESCO: prendere metà dell’impasto sopra, aggiungere pari peso di farina e metà peso di acqua e rimpastare. L’altra metà si butta.
Dopo una settimana di rinfreschi il lievito è pronto.
-----------------------------------------------------------------------
Il rinfresco lo faccio la sera prima di fare il pane e cioè circa 2 volte la settimana.
Se lo fate ogni sette/otto giorni bisogna prendere dal vaso 200 g di LM, impastare con 100 g di acqua e 200 di manitoba, fare una palla ben lavorata e rimettere nel barattolo. Mettere in frigo dopo un’oretta.
Il restante lievito madre, lo peso e aggiungo ugual peso di manitoba e metà acqua, impasto bene e poi lo lascio nella ciotola, copro con pellicola, e metto nel forno spento e buio per tutta la notte.
Questo rinfresco serve per qualsiasi cosa: focacce, focaccine pane, crakers, briochine ecc.ecc.
p.s.: se fate una ricerca su internet, comunque, troverete anche delle foto dei vari passaggi di questo procedimento