• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sembra un'hoya ?

xst84

Giardinauta Senior
Ciao ieri guardavo finalmente da vicino questi fiori di quell'alberello con foglie come d'oleandro che fa quelle palline verdi insufflate d'aria. Le stelline brillano di mattina senza essere bagnate dalla rugiada ( perchè ancora non ce n'è ), ma ogni giorno allegano e si trasfromano in cappucci.
A me sembrano gli occhi di vetro della hoye senza la cornice della cera ( comunemente chiamati i "piccoli panieri" da queste parti ). E a voi ?:eek:k07: :Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,credo si tratti un tipo di asclepias,ora non so dirti quale con precisione,però mi interesserebbe qualche seme se sarà disponibile

O

Orpheos

Guest
mi sembra un Gomphocarpus fruticosus...controlla con google... cmq sicuro era una asclepiadacea(ora apocynacea)..
:Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Si chiama anche asclepias fruticosa,avevo ricevuto i semi dalla banca del seme,ma l'ho persa non essendo rustica da me

xst84

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Ciao,credo si tratti un tipo di asclepias,ora non so dirti quale con precisione,però mi interesserebbe qualche seme se sarà disponibile
Ciao Marco
te li do volentieri i semi, se vuoi ti spedisco anche le piantine, spuntano in quantità sotto la pianta madre
per il clima delle tue parti, penso basti metterla sotto un altro albero per ripararla, se la cava benissimo all'ombra e in competizione con altre piante:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
MOLTO bella :froggie_r :froggie_r Complimentiiiiiiiiiiiiiiii:hands13: :hands13:
Grazie Elisa
basta solo aspettare questo periodo, combattere gli afidi che ne sono avidi e togliere le foglie gialle ( ho detto niente :D ):Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,i semi li accetto molto volentieri,anche una piantina se piccola ci può stare,se vuoi io ho quelli della curassavica se già non l'hai

xst84

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Ciao,i semi li accetto molto volentieri,anche una piantina se piccola ci può stare,se vuoi io ho quelli della curassavica se già non l'hai
Ciao le piantine sono 5 cm alte
Dove spedisco insieme ai semi ?
Curassavica ? non la conosco, è anche meglio mandamela al buio

xst84

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Ciao Marco grazie anche ad Orpheos abbiamo completato l'identificazione: sì è lei cone le tipiche pallin oblunghe. La curassavica è bellissima anche come foglie, non l'ho e non la conoscevo, hai scelto una pianta "simile" alla mia, nel senso che è sempre un'asclepias, grazie un bello scambio:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Buffalo devo dirti che adoro il gatto Felix in attesa, ciondolante, della tua firma. Che tu ne sappia,ha una compagna Felix ?:Saluto:

Alto