• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ricordo il nome, potreste aiutarmi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Comprata l'estate scorsa in supermercato, cresciuta stupendamente, sembra rampicante con bellissimi fiorellini. All'improvviso qualcosa di invisibile ha iniziato a divorarla ad una velocità enorme, ho dovuto tagliare quasi tutto ed è rimasta tutto l'inverno così, con due spezzoni di stelo, non capivo se viva o morta. Da poco ha iniziato a rimettere le foglie ed in pochi giorni è già cosi:

http://img413.imageshack.us/i/dscn0586t.jpg/
http://img683.imageshack.us/i/dscn0587b.jpg/

che pianta è? il nome era sull'etichetta...mi pare fosse "chlerodendro" o qualcosa del genere, scusate l'ignoranza. E come evitare che anche quest'anno venga divorata? Grazie.

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si tratti di Clerodendrum thomsoniae una sempreverde rampicante : tra le varie specie di Clerodendrum risulta la più delicata. Non sopporta temperature inferiori a 15-16° C. Inoltre in inverno questo genere di piante non necessita che di minime cure, deve essere lasciato "tranquillo" con scarsi se non assenti apporti idrici.

E' una pianta soggetta a marciume radicale se non viene curato in modo ottimale il drenaggio.
Non eccederai con le irrigazioni???

Dici che la pianta è stata divorata: come e in quali parti.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, il nome era proprio quello. In inverno non l'ho mai innaffiata, ho iniziato solo quando ho visto le prime foglie spuntare ma, da quello che mi dici, non eccederò con l'acqua. L'estate scorsa, dopo una bellissima fioritura, le foglie hanno iniziato a presentare fori circolari che si ingrandivano sempre di più, era proprio come se qualche parassita la stesse mangiando fino a quando l'ho tagliata. Però le piante vicine non sono state attaccate. Stessa cosa mi sta capitando con la salvia, si vede che scelgono con precisione quali piante mangiare. Come si fa a capire cosa sono? Ad occhio nudo non si vede nulla! In ogni caso sulla salvia non spruzzerei niente visto che è per uso alimentare.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la salvia potrebbe trattarsi di:
Spodoptera
Sulle foglie si potranno osservare rosure ed erosioni di forma vagamente circolare. Spesso vengono risparmiate le fini nervature.
Le larve di questo lepidottero hanno abitudini crepuscolari, ragion per cui sarà difficile osservare la loro presenza durante il giorno. In climi e/o annate particolarmente miti si può rilevare la presenza dell'insetto quasi per tutto il ciclo.

Ciao, ciao

Violetta516

Maestro Giardinauta
Si infatti è proprio così che si presentano le foglie, con erosioni circolari, ma trattandosi di salvia non so come trattarla, magari guardo in "rimedi naturali" Ciao e Grazie. Valentina

Alto