• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ne trovo

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho grande difficoltà a trovare le cattleye, mentre vedo spesso nei gardens le phalaenopsis, i cimbidium e qualche miltonia.
ma di cattleye, neanche l'ombra, tranne qualche rara pianta a san valentino, in un garden in cui organizzano una mostra mercato di orchidee.
per quale motivo?
voi riuscite a trovarne con facilità?
fioriscono solo in inverno?

"ella teneva in mano un mazzo di cattleye e Swann vide che nei capelli, sotto il fazzoletto di trina, aveva fiori di quella stessa orchidea puntati ad un pennacchio di piume di cigno. Sotto la mantiglia, l'avvolgeva un'onda di velluto nero, che, presa su di sbieco, scopriva in un largo triangolo il fondo d'una gonna di seta bianca, all'apertura del busto scollato, dove erano infilate altre cattleye..."

california

Florello Senior
ciao antonella
le catt, coltivate in casa, fioriscono in primavera o in autunno, salvo eccezioni..quelle coltivate in maniera intensiva si trovano fiorite tutto l'anno..
io nei fiorai trovo solo quelle col fiore enorme rosa..che trovo un po' pacchiane..

cochy

Giardinauta Senior
Ciao claudio
devo confessare che quella che hai appena descritto è una delle mie preferite; comunque è vero sono difficili da trovare anche se tutti i testi citano :rosa: " le più comuni"
Oggi però mi sono fatta un regalo : sì proprio una cattleya :D

Antonella65

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Ciao claudio
devo confessare che quella che hai appena descritto è una delle mie preferite; comunque è vero sono difficili da trovare anche se tutti i testi citano :rosa: " le più comuni"
Oggi però mi sono fatta un regalo : sì proprio una cattleya :D
puoi postare una foto?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Antonella mi sono fatto anche io questa domanda tempo fa e l'ho subito girata ai negozianti, la risposta è stata che sono troppo costose e che non potendone comprare solo due o tre ...perchè bisogna ordinarne un bel po' altrimenti i produttori non te le vendono...i venditori non ne ordinano proprio
Infatti le poche che si trovano vengono vendute a prezzi molto alti e se rimangono invendure loro ci rimettono molto anche perchè non riescono mai a farle rifiorire e quindi a rimetterle sul banco.
Ma noi sappiamo ormai bene dove possiamo comprarne a prezzi "modesti" e con un'ampia scelta di varietà...giusto? :eek:k07:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa antonella,
ma vivi sulla luna? a san remo c'e`uno che Cattleye ne vende a dozzine a prezzi moderati, questo fine settimana c'e`una mostra enorme a Villa Manin, alla fine di novembre ci sono riboni e pozzi a vicenza, in gennaio c'e`una mostra da scullian a bolzano,a san valentino in febbraio una vicino a verona e dopo un paio di giorni sempre a febbraio a padova ci sara` un esposizione europea con la crema della crema dei vivaisti europei, credi proprio di non trovare un paio di cattleye?
se avessi un po`di posto potrei comperarne una dozzina, pero`aspetto di fare gli ultimi acquisti a padova sperando che mia moglie poi mi faccia tornare a casa e non blocchi la porta con tre catenacci
ciao
Gianni.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Scusa antonella,
ma vivi sulla luna? a san remo c'e`uno che Cattleye ne vende a dozzine a prezzi moderati, questo fine settimana c'e`una mostra enorme a Villa Manin, alla fine di novembre ci sono riboni e pozzi a vicenza, in gennaio c'e`una mostra da scullian a bolzano,a san valentino in febbraio una vicino a verona e dopo un paio di giorni sempre a febbraio a padova ci sara` un esposizione europea con la crema della crema dei vivaisti europei, credi proprio di non trovare un paio di cattleye?
se avessi un po`di posto potrei comperarne una dozzina, pero`aspetto di fare gli ultimi acquisti a padova sperando che mia moglie poi mi faccia tornare a casa e non blocchi la porta con tre catenacci
ciao
Gianni.
:astonishe qualche volta mi piacerebbe vivere sulla luna, così ....
non è che posso girare l'Italia a caccia di cattleye, mi piacerebbe potermelo permettere, ma...
se leggi bene ho scritto della mostra a san valentino a bussolengo (vr), per il resto ti ringrazio della "gentile" informazione
buon fine settimana anche a te:love_4:

p.s. se con tua moglie usi sempre il tono che hai scelto in questo post probabilmente cambierà la porta.

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Antonella,
si hai ragione, il tono era un po`brusco ma sai certe volte ci sono dei problemi personali e questi si sfogano senza volerlo, veramente pero`anche certe situazioni e`meglio osservarle e dirle direttamente che non con insinuazioni sottili e ambigue.
purtroppo io sono cosi, e mia moglie e i miei amici approvano meglio il tono diretto che le insinuazioni dietro la schiena. io volevo solo aiutarti e farti vedere che di cattleye ne vendono in tutto il norditalia, pensa che a febbraio mi faccio 1500 km di viaggio per andare a padova, e per te`da verona e`un salto anche con il treno.
ciao
Gianni
PS, adesso sto zitto, va bene?

Antonella65

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
ciao Antonella,
si hai ragione, il tono era un po`brusco ma sai certe volte ci sono dei problemi personali e questi si sfogano senza volerlo, veramente pero`anche certe situazioni e`meglio osservarle e dirle direttamente che non con insinuazioni sottili e ambigue.
purtroppo io sono cosi, e mia moglie e i miei amici approvano meglio il tono diretto che le insinuazioni dietro la schiena. io volevo solo aiutarti e farti vedere che di cattleye ne vendono in tutto il norditalia, pensa che a febbraio mi faccio 1500 km di viaggio per andare a padova, e per te`da verona e`un salto anche con il treno.
ciao
Gianni
PS, adesso sto zitto, va bene?
ho gradito le informazioni non il modo.
tutti abbiamo problemi personali, se vai a leggere un mio post in parliamo di tutto un pò capirai, però io cerco sempre di non farlo pesare agli, tanto non serve a niente, oltre a star male io, ferisco anche gli altri.
ciao

gimmy105

Aspirante Giardinauta
cara antonella chiama questo numero 0332820661- Pozzi orchidee e chiedi di cattleye fiorite e ne avrai di tutti i colori e varieta' ciao antonio. a presto

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella,
io sono fatto cosi`e se uno mi accetta va bene senno`non ne parliamo piu`, d'accordo?
in fin dei conti se ti lagni , che non c'e`nessono che venda cattleye al tuo paese, devi muoverti, e i 30 km fino a bussolengo li puoi fare in bicicletta, e 70 fino a vicenza non sono molti, percio se non hai il tempo o i mezzi per muoverti, lascia perdere e chiedi agli amici degli indirizzi in rete e compera per internet, o per telefono, sorprese inclusive. perche`se aspetti che le cattleye arrivino al tuo paese, aspetta e spera.
adesso ho finito
ciao
Gianni

gimmy105

Aspirante Giardinauta
antonella sono daccordo con gianni anche perche'gianni non e stato brusco con te' ma a cercato di spronarti e farti capire che'volere e potere,quindi se vuoi trovi.Tu hai chiesto e noi abbiamo risposto.Questo e un sito dove noi appassionati,perche' noi siamo appassionati di queste piante, ci scrolliamo magari di una giornataccia. colgo l'occasione x ringraziare gianni x le risposte sempre gentili che a dato ai messaggi di mia figlia Rosaria cordiali saluti Antonio

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Ciao Antonella,
io sono fatto cosi`e se uno mi accetta va bene senno`non ne parliamo piu`, d'accordo?
in fin dei conti se ti lagni , che non c'e`nessono che venda cattleye al tuo paese, devi muoverti, e i 30 km fino a bussolengo li puoi fare in bicicletta, e 70 fino a vicenza non sono molti, percio se non hai il tempo o i mezzi per muoverti, lascia perdere e chiedi agli amici degli indirizzi in rete e compera per internet, o per telefono, sorprese inclusive. perche`se aspetti che le cattleye arrivino al tuo paese, aspetta e spera.
adesso ho finito
ciao
Gianni
bisogna leggere bene. so benissimo che in giro per il mondo trovo tutti i fiori che voglio. ho chiesto solamente perchè, mentre si trovano alcune orchidee persino al supermercato, altre sono meno comuni da reperire in qualsiasi momento dell'anno. non ho chiesto nè indirizzi, ne siti web, non era una lagna. Mercuzio me l'aveva gentilmente spiegato e la sua risposta era più che sufficiente. In quanto ad accettarti così come sei al momento questa non è una priorità nella mia vita, ma le buone maniere sono sempre di moda, credo...almeno nel paesino sperduto in cui abito!!:confused:

Antonella65

Maestro Giardinauta
perche'gianni non e stato brusco con te'

:lol: :lol: :lol: lui stesso ha ammesso di esserlo stato

ma a cercato di spronarti e farti capire che'volere e potere,quindi se vuoi trovi.
santo cielo...!!!:slow:
Tu hai chiesto e noi abbiamo risposto.
che cosa ho chiesto?

Questo e un sito dove noi appassionati,perche' noi siamo appassionati di queste piante, ci scrolliamo magari di una giornataccia. :hands13:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Antonella Gianni non ha ammesso di essere stato brusco ma a solo chiesto di essere accettato cosi come e,comuncue parliamo di orchi chiama quel numero
e sarai esaudita, le cattleya fioriscono in tutte le stagioni puoi chiedere le piante
che sono in fioritura in questo periodo e sono parecchie ciao stammi bene e fammi sapere qualcosa antonio -:-

california

Florello Senior
scusate se mi intrometto, ma mi dispiace vedervi discutere..gianni ha ammesso di essere stato brusco:

ciao Antonella,
si hai ragione, il tono era un po`brusco ma sai certe volte ci sono dei problemi personali e questi si sfogano senza volerlo,

tutto risolto? dai, di polemiche ce ne sono già state troppe:love_4:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mi associo unanime a cladio.. certe volte capita quando si scrive un mex e non si parla a voce guardandosi di essere fraintesi.. o semplicemente di non conoscere i vari stati d'animo.. siam sempre qui tutti perche' abbiamo una passione in comune...

pace..

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x gimmy105,
Grazie Antonio, vedo che hai capito il senso e la direzione del mio tono, purtroppo a certe "raffinezze e elogi" da asilo infantile io non ci tengo, vorra`dire che mi faro`anche una lista di discussioni da ignorare.
Buona domenica
Gianni

gimmy105

Aspirante Giardinauta
X Gianni
io ho comprato 25 anni fa'piante da pianta orchidea in liguria, da corvi varese,ed altri x corrispondenza senza un catalogo,compravo diversi giornali tipo gardenia,giardini x trovare qualche numero telefonico di vivai di orchidee e ogni volta che mi arrivavano le piante che' percorrevano1500 km ero felicissimo anche se erano sfiorite ed avevo molta piu' soddisfazione a vederle fiorire a volte anche dopo anni perche'ero stato io a farle fiorire ed era molto bello allora e loe' tuttora

ciao Gianni buona domenica anche a te'
Antonio

Alto