• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho mai avuto questo fiore bellissimo

Serenella91

Giardinauta
Ciao ragazzi, una signora mia ha regalato due giacinti
ghf.jpg gvg.jpg

mai avuti, non idea di come si curano, che devo fare? è la loro stagione? posso piantarli per terra?
 

artemide

Florello Senior
quelli che avevo, in vasetti uguali ai tuoi, sono sfioriti da tempo.
quello che puoi fare tu ora, è diradare le annaffiature, sino a che le foglie non ingialliscono e seccano. poi taglia tutte le foglie secche e metti i bulbi in un sacchetto di carta e tienili in un luogo fresco ma asciutto e buio.
il prossimo autunno puoi trapiantarli in piena terra o in un vaso più grande ma, non so se rifioriranno perchè generalmente i giacinti (o altri fiori da bulbo) venduti in autunno/inverno che sono in pieno fiore, sono stati "forzati" in serra....tu tenta lo stesso, magari sei fortunata

questi che ti hanno regalato NON metterli in acqua, perchè marcirebbero.
 

Serenella91

Giardinauta
quelli che avevo, in vasetti uguali ai tuoi, sono sfioriti da tempo.
quello che puoi fare tu ora, è diradare le annaffiature, sino a che le foglie non ingialliscono e seccano. poi taglia tutte le foglie secche e metti i bulbi in un sacchetto di carta e tienili in un luogo fresco ma asciutto e buio.
il prossimo autunno puoi trapiantarli in piena terra o in un vaso più grande ma, non so se rifioriranno perchè generalmente i giacinti (o altri fiori da bulbo) venduti in autunno/inverno che sono in pieno fiore, sono stati "forzati" in serra....tu tenta lo stesso, magari sei fortunata

questi che ti hanno regalato NON metterli in acqua, perchè marcirebbero.

grazie per il consiglio, farò come dici :) speriamo bene
 
Alto