• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ci posso pensare....

Datura rosa

Guru Master Florello
Sabato mi sono recata al supermercato perché mi occorrevano delle arance per condire delle olive con la loro buccia.
Prendo il sacchetto, infilo il guantino di plastica e comincio a scegliere: l'occhio mi va al certellino e leggo: provenienza Sud Africa!!!!
Ma si può, dico io, in un Paese come il nostro che vanta un'eccezionale produzione (sia qualitativa che in termini di quantità) di agrumi trovarsi ad acquistare arance provenienti dal Sud Africa.
Potrei accettare (anche se a denti stretti visto che parte delle nostre arance vengono distrutte) quelle della Spagna, visto che facciamo parte dell'Europa, ma che c'entra il Sud Africa:ciglione: :confused: :martello2
Chi me lo spiega, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sabato mi sono recata al supermercato perché mi occorrevano delle arance per condire delle olive con la loro buccia.
Prendo il sacchetto, infilo il guantino di plastica e comincio a scegliere: l'occhio mi va al certellino e leggo: provenienza Sud Africa!!!!
Ma si può, dico io, in un Paese come il nostro che vanta un'eccezionale produzione (sia qualitativa che in termini di quantità) di agrumi trovarsi ad acquistare arance provenienti dal Sud Africa.
Potrei accettare (anche se a denti stretti visto che parte delle nostre arance vengono distrutte) quelle della Spagna, visto che facciamo parte dell'Europa, ma che c'entra il Sud Africa:ciglione: :confused: :martello2
Chi me lo spiega, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'enra il prezzo, quelle Italiane,o le Spagnole vanno a 5O centesimi al kilo, quelle Sud Africane a 5 centesimi, quando acquisti una partita di centinaia di kili, e poi le rivendi per una cifra, fatti i conti alla lunga quanto si guadagna...
credo che questo, sia l'unico e vero motivo...
 

tano83

Apprendista Florello
tristissimamente quoto giuseppe.....
Sinceramente io evito di comprare, quando posso, la frutta nei super-iper-mercati..
 

nicola71

Guru Giardinauta
concordo con Giuseppe,tutto sta nel prezzo e purtroppo non solo le arance vengono importate dall'estero,ma anche pere pesche albicocche ecc persino il frumento. Purtroppo da noi produrre è diventato costosissimo e la nostra politica fa acqua da tutte le parti. Io comunque cerco sempre di comprare tutto made in italy:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Già.
Bisognerebbe preferire il prodotto a "km zero".
Già.
A trovarlo.
E se si trova, costa tanto.
Io ho parzialmente risolto questa mia esigenza "etica" facendo la spesa al "Prix", che è una mini catena veneta che sta a metà tra il supermercato ed il discount.
Anziché tenere i prezzi bassi vendendo prodotti tedeschi piuttosto che ungheresi o sudafricani, questi vendono prodotti di piccole aziende locali, ove possibile, e se proprio non esiste che ne so, la senape vicentina, trevigiana o friulana, allora vendono quella tedesca, ed in questo caso mi sta bene.
Piccole aziende = no brand, no marchio, no pubblicità sulle spalle del consumatore.
Magari a cercare un pochino forse esiste qualcosa del genere anche nella vostra regione.
Quel che non mi spiego è il perché anche questi qui del Prix non pubblicizzino un minimo questa loro politica, che secondo me sarebbe di gradimento di altri consumatori che come me cercano sì il risparmio, ma hanno anche a cuore l'ambiente e l'economia locale.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Non ci posso pensare

Sabato mi sono recata al supermercato perché mi occorrevano delle arance per condire delle olive con la loro buccia.
Prendo il sacchetto, infilo il guantino di plastica e comincio a scegliere: l'occhio mi va al certellino e leggo: provenienza Sud Africa!!!!
Ma si può, dico io, in un Paese come il nostro che vanta un'eccezionale produzione (sia qualitativa che in termini di quantità) di agrumi trovarsi ad acquistare arance provenienti dal Sud Africa.
Potrei accettare (anche se a denti stretti visto che parte delle nostre arance vengono distrutte) quelle della Spagna, visto che facciamo parte dell'Europa, ma che c'entra il Sud Africa:ciglione: :confused: :martello2
Chi me lo spiega, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cara datura rosa purtroppo è così. Ancora prima dell'entrata in vigore dell'euro, paesi come il Marocco, Algeria ed altri paesi Africani, esportavano all'estero un quarto della loro produzione sicuramente non facenti parte del Mercato Comune Europeo, mentre noi dovevamo mandare al macero ingenti quantitativi di pesche, arance ed altra frutta, ed i produttori si vedevano recapitare poche lire per buttare poi nella discarica frutta buonissima e di qualità. Quindi ancora oggi vige quella disposizione verso quei paesi, e per quel fatto noi importiamo arance dall'Africa a pochissimo prezzo.:cry: :flower:
 
N

ninfa77

Guest
Sabato mi sono recata al supermercato perché mi occorrevano delle arance per condire delle olive con la loro buccia.
Prendo il sacchetto, infilo il guantino di plastica e comincio a scegliere: l'occhio mi va al certellino e leggo: provenienza Sud Africa!!!!
Ma si può, dico io, in un Paese come il nostro che vanta un'eccezionale produzione (sia qualitativa che in termini di quantità) di agrumi trovarsi ad acquistare arance provenienti dal Sud Africa.
Potrei accettare (anche se a denti stretti visto che parte delle nostre arance vengono distrutte) quelle della Spagna, visto che facciamo parte dell'Europa, ma che c'entra il Sud Africa:ciglione: :confused: :martello2
Chi me lo spiega, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUOTO IN PIENO..pensare che nella mia terra d'origine si fanno delle arance buonissime ed io qui a rimini stento a trovarle.....:confuso:
 

Allopacs

Master Florello
La stessa cosa succede qui da noi per i kiwi ci sono tanti produttori ma non possono venderli prima di una certa data in inverno. ...perche' si devono vendere quelli che vengono dalla Nuova Zelanda.Quindi i produttori locali perdono i loro kiwi perche' marciscono:martello2
 

thuya

Florello
io cerco sempre di comprare prodotti italiani e poi sfrutto al massimo il mio orticello :food: (che, ovviamente cura mio papà!! :love_4: )
 
Anche io le ho trovate al supermercato... persino quelle biologiche (se posso compro sempre verdura e frutta bio) ...

Comunque le ho trovate ad inizio stagione ora fortunatamente trovo le nostre... non le ho acquistate ed ora compro solo quelle italiane :)

:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Questi comunque sono i paradossi italiani.....quando vado giù per Natale faccio una scorta di arance e mandaranci......
 
Ultima modifica di un moderatore:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Non ci posso pensare.........

Questi comunque sono i paradossi italiani.....quando vado giù per Natale faccio una scorta di aranci e mandaranci......

Fai benissimo, le arance Calabresi insieme a quelle Siciliane e Pugliesi, vanno forti e vengono esportate in tutto il mondo.Un saluto.:froggie_r :flower:
 
P

Piera1

Guest
Io faccio sempre attenzione a non comprare roba che viene dall'estero, per esempio l'aglio, al supermercato trovi quello egiziano così come la frutta, in questo periodo facciamo man bassa di uva Italia per la felicità dei nostri trigliceridi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io faccio sempre attenzione a non comprare roba che viene dall'estero, per esempio l'aglio, al supermercato trovi quello egiziano così come la frutta, in questo periodo facciamo man bassa di uva Italia per la felicità dei nostri trigliceridi.
Infatti ho steso un velo pietoso sull'aglio: da me lo vendono ungherese. Come l'ho visto sono andata al Consorzio agrario ne ho comprati alcuni di quello rosso, ho zappettato una parte di orto e con la prossima luna li pianto e mi affranco sul quel versante!!!!!!!
Sto veramente pensando di cercare di essere autosufficiente al massimo almeno nel settore ortofrutta. In molti mi consigliano di mettere polli e galline ma penso che invecchieremmo insieme perché non avrei mai il coraggio di ucciderli anche se, tutto sommato, acquistandone in macelleria non è che mi comporti meglio.
 

daria

Master Florello
Io ricordo ancora il profumo, a dire il vero anche il sapore:food: di certe arance che Marco offrì al raduno giardinautico di Roma, deliziose, arrivate in valigia direttamente dalla Sicilia insieme a delle inebrianti, profumatissime zagare:inc:
a ben pensarci, che gentleman! :D :love_4:
Personalmente cerco di controllare sempre la provenienza e se posso non vado più in la' della Spagna :eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
Però è proprio un bel problema. Anch'io mi trattengo malgrado la voglia, dall'acquistare frutta e verdura che non sia italiana.
Opto sempre, se posso, per il bio, ma dalle mie parti se ne trova poco, pochissimo. Fare la spesa con criterio e intelligenza e molto difficile. Speriamo che in futuro la faccenda migliori.
 

thuya

Florello
In molti mi consigliano di mettere polli e galline ma penso che invecchieremmo insieme perché non avrei mai il coraggio di ucciderli anche se, tutto sommato, acquistandone in macelleria non è che mi comporti meglio.

Se posso dirti una cosa, secondo me non è un'idea sbagliata!!:froggie_r
Se hai la possibilità di tenere qualche gallina (e, perchè no, anche un gallo) fallo!! mica devi mettere su un allevamento, ma qualche gallina giusto per le uova!!
Io, per esperienza personale, posso garantirti che è una bella "esperienza" !!! e danno anche qualche "soddisfazione" !! certo, non sono come i cani e i gatti, ma le mie rispondono quando le chiamo e mangiano dalle mani!!
e poi vedere ogni tanto qualche pulcino è fantastico!!
Io ne faccio nascere molto pochi (perchè poi le galline non le mangio!! assolutamente!!) e se ti interessano te ne posso regalare qualcuno!! senza problemi!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Non ci posso pensare.........

Se posso dirti una cosa, secondo me non è un'idea sbagliata!!:froggie_r
Se hai la possibilità di tenere qualche gallina (e, perchè no, anche un gallo) fallo!! mica devi mettere su un allevamento, ma qualche gallina giusto per le uova!!
Io, per esperienza personale, posso garantirti che è una bella "esperienza" !!! e danno anche qualche "soddisfazione" !! certo, non sono come i cani e i gatti, ma le mie rispondono quando le chiamo e mangiano dalle mani!!
e poi vedere ogni tanto qualche pulcino è fantastico!!
Io ne faccio nascere molto pochi (perchè poi le galline non le mangio!! assolutamente!!) e se ti interessano te ne posso regalare qualcuno!! senza problemi!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

mettete mettete polli se ne avete la posiibilità, oltre al letame ti danno la soddisfazione di veder razzolare animali in cortile.E poi per dirla tutta, gli ortaggi concimati con quel letame hanno un altro sapore, certo deve essere ben maturo e stagionato.Altro che concimi chimici che si acquistano.Buone anche le uova che fanno le mie :flower: :lol: :lol: galline.Un saluto.:froggie_r
 
Alto