• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco l'elleboro

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Avevo 3 piante di elleboro che ho riunito in primavera in un vaso grande, perché volevo farne un cespuglione. Il terriccio usato è una miscela di universale più composto per acidofile. E' prosperato benissimo per tutta la primavera, fiorendo e rifiorendo,, anche se notavo che tendeva a marcire facilmente. In estate l'ho tenuto all'ombra e innaffiato regolarmente, ma, comunque, le foglie si rovinavano spesso e cominciavano a seccarsi dall'esterno. Le tagliavo, ricrescevano. Il grande caldo di agosto me l'ha fatto morire quasi tutto. Ho innaffiato di nuovo, però le foglie continuano a macchiarsi e a morire. Cos'è che non va? Ormai ne sono rimaste 4 o 5, tutte brutte e rovinate. Estirpo? Non so se dò troppa acqua o troppo poca. Qualcuno sa come tenere al meglio questa pianta?
Antonella
 
S

scardan123

Guest
io li lascio sotto una aucuba che gli fa ombra e si arrangiano, forse esageri con l'acqua o con le cure, normalmente vivono nel sottobosco per i fatti loro. L'aspetto triste per qualche stagione è normale, loro vivono quando le altre piante dormono e viceversa.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Sembrava completamente andato e invece...l'ho tagliato tutto e da una settimana stanno nascendo un sacco di foglioline nuove!
Antonella
 
Alto