• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... non c'è niente da fare: quando arrivano, arrivano!

Paola-Luna

Florello
nonostante abbia impiegato ben 2 pomeriggi per nebulizzare tutte le mie rose con trattamenti preventivi anti-magagne, queste si sono sfacciatamente ripresentate anche quest'anno! :burningma E senza aspettare tanto! Solo dopo tre giorni che le avevo irrorate, hanno fatto la loro comparsa le macchiette di ruggine, i primi afidi e, guardando ben bene, tra le foglie rosicchiate, ho trovato anche i bruchetti verdi....... Ma porca miseria: con tutto il veleno che c'è sulle foglie, che gli venisse un gran mal di pancia!!!!!!:food:
Stò iniziando a perdere la pazienza e se và avanti così, in un prossimo futuro mi darò anch'io alla dura legge del contrario: più curi una rosa e quella più si ammala...... trattala male, non guardarla, dimenticala e vedrai come sarà bella e rigogliosa!!!! Un po' come la canzone.... "prendi una donna, trattala male....... ":confuso:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Immagino che lottare contro le malattie e vermetti vari sia molto semplice quando si tratta di qualche vaso in terrazza,ma in un giardino la vita sarà molto più dura vero???:( la cosa un pò mi preoccupa,ma cosa bisogna fare in questi casi,Topas e Confidor a litri??

Paola-Luna

Florello
ho fatto un censimento delle mie piante di rose: sono 66 in tutto, attorno alla casa....... per ogni pianta pensa ad un'estensione di circa 50-60 cm. di larghezza per 1 mt. d'altezza (senza parlare delle rampicanti)....... sì và di litri di brodaglia a base di zolfo, rame ed accidenti vari. Da farsi con guanti ed in giornate senza vento.......
A proposito di rampicanti: voi come fate a spruzzarle di veleni vari? Io di solito mi faccio la doccia....... a volte la sola scala non basta per raggiungere ogni singola foglia!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola, posso chiederti che prodotti "preventivi" hai usato? Se hai usato il Confidor sappi che ci mette due o tre settimane ad agire, per quello io preferisco darlo ad inizio aprile (quindi anche lontano dalla fioritura), così quando serve è già attivo! :ciglione:
La ruggine fortunatamente da queste parti non è diffusa fra le rose, mentre oidio e ticchiolatura, cominciando prima che si presentino, li controllo bene fino all'autunno con il Topas. :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vedo ora la tua ultima risposta; il bello di Topas e Confidor è che sono sistemici, quindi non occorre trattare ogni singola foglia, tanto il prodotto appena assorbito viene traslato in tutta la vegetazione, anche quella irraggiungibile! :eek:k07:

Alto