• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è una salvia

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, mi potete aiutare ? Non riesco a identificarla, non ha nessun profumo. Grazie

Allegati

• IMG_20190114_102644-1.jpg
    IMG_20190114_102644-1.jpg
    870,7 KB · Visite: 17

zorella

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anch'io, ma le foglie sono più arrotondate, anche le piccole. La stessa differenza che ha con la phlomis. Grazie

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi associo alla diagnosi di Dat, penso si tratti di Betonica officinalis, come si chiamava
questa erba ai miei tempi, poi passata non si sa perchè al genere Stachys un nome orribile che mi riesce fastidioso
a pronunciare, è un'erba straubiquitaria, viene in tutta Italia, isole comprese, ma secondo alla località di crescita
assume caratteristiche diverse, anche all'interno della stessa regione.
Siccome è una delle erbe che si raccolgono per realizzare le famose misticanze,
chi ha l'abitudine di andare in primavera per "erbette" questa erba la conosce bene perchè cresce dovunque
ed è molto buona.:ciao:

zorella

Aspirante Giardinauta
Io lo trovata in natura, spontanea a pochi metri dal mare, Salento, nel mese di ottobre di questa dimensione, non è cresciuta più d'allora. Lo anche assaggiata cruda, sa un po d'erba:LOL:. Grazie della risposta

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anche a me, come a Dat, non vengono in mente altre piante di quella fatta, o meglio, quelle che mi vengono
in mente sono intensamente profumate, come il Tanacetum
erba-di-san-pietro-tanacetum-balsamita.jpg

questa è una pianta che ha l'intenso profumo e anche il sapore della famosa "gomma del ponte, Brooklin"
chi non l'ha mai masticata almeno una volta da piccolo?
Tutti i Tanacetum, ce ne sono svariate varietà, sono poco o tanto aromatiche e siccome tu avevi detto che la tua pianta non
ha nessun odore particolare, ho scartato subito questa ipotesi, ci sono delle piante di Menta incrociate con la Melissa
che fanno delle foglie un po' come quelle delle tue foto, ma sono intensamente profumate di limone, quindi scartate anche quelle,
avevo persino pensato per un attimo a un Camedrio
401834.jpg

idea che ho scartato subito, perchè non mi risulta sia presente a Brindisi, inoltre quello della foto rappresenta una
varietà sarda, mentre la varietà alpina ha dimensioni maggiori e foglie più allungate.
Questa erba è senza profumi particolari ed è amarissima, lo so per esperienza perchè ho la tendenza
ad assaggiare qualsiasi cosa, l'erba sembrava bella da vedere e ho voluto assaggiarla, una cosa tremenda,
l'amaro in bocca mi è rimasto per una settimana, e a me solitamente le erbe amare piacciono molto.

Questo per dirti che non ho preso sottogamba la tua richiesta di identificazione, ma ho considerato
parecchie altre ipotesi, ma alla fine mi è rimasta come sola ipotesi plausibile quella della Betonica officinalis.

Devo dire che malgrado sia stato alcune volte a Brindisi e dintorni in vacanza sopratutto d'estate non
posso dire di conoscerne a fondo la flora spontanea locale anche perchè di solito ad Agosto non è che ci sia molto da
vedere, a parte le distese di Pancratium e di Scilla maritima sulle scogliere calcaree che mi lasciavano incantato
per tanta bellezza... e quindi può essere anche che qualche cosa mi sia sfuggita:ciao:

zorella

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di cuore Pluteus, ho imparato altre piante :).
Sul sito con fotografie di giardini Gap garden, dove spesso mi perdo per ore, ho trovato alcune varietà di Betonica uguali, con la foglia arrotondata.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io lo trovata in natura, spontanea a pochi metri dal mare, Salento, nel mese di ottobre di questa dimensione, non è cresciuta più d'allora. Lo anche assaggiata cruda, sa un po d'erba:LOL:. Grazie della risposta
Ai primi caldi crescerà veloce le sue foglie un po’ pelose mi assomigliano un poco alla boragine oppure alla salvia Sclarea
o5uPMNM.jpg
che da noi nel sud avvolte non scompare in riposo vegetativo :ciao:

Alto