• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è bellissimo?

costateo

Maestro Giardinauta
E' il vantaggio di lavorare in un ufficio con grandi finestre leggermente azzurrate che non possono essere aperte. Le piante crescono benissimo e il sole anche se diretto viene filtrato dal colore azzurrato dei vetri e le foglie non si bruciano.
A fine aprile abbiamo avuto la sorpresa di vedere fiorire una delle nostre piantine (di cui non so il nome). Per giorni è rimasto un piccolo bocciolo bianco, quasi insignificante, poi un lunedì mattina la sorpresa:
fiore.jpg

Non è incredibilmente bello? Meno male che un collega ha sempre con sè la digitale!

Max77

Guru Giardinauta
E' bellissimo questo fiore!!!! :love::love: E soprattutto molto particolare!!!!
Tento un riconoscimento? Mmmm.... non assomiglia vagamente al fiore di una Schlumbergera?!!!! Quanto l'ho sparata grossa?!!!!!

Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
E' bellissimo questo fiore!!!! :love::love: E soprattutto molto particolare!!!!
Tento un riconoscimento? Mmmm.... non assomiglia vagamente al fiore di una Schlumbergera?!!!! Quanto l'ho sparata grossa?!!!!!

L'hai sparata giusta! Ottimo riconoscimento. Sono andato a vedere le foto su internet e l'ho riconosciuta. Viene anche detta Christmas Cactus, in effetti è una pianta grassa.
Grazie!

Max77

Guru Giardinauta
L'hai sparata giusta! Ottimo riconoscimento. Sono andato a vedere le foto su internet e l'ho riconosciuta. Viene anche detta Christmas Cactus, in effetti è una pianta grassa.
Grazie!

Grazie mille Costateo per la fiducia, ma il genere Schlumbergera viene chiamato "Christmas Cactus" perché fiorisce a Natale!!!! :eek::eek: E questa è già una buona prova che la tua pianta non è una Schlumbergera se fiorisce ora. Mi spiace!!! :embarrass
So che c'è un genere simile, il genere Rhipsalidopsis che viene chiamato "Easter Cactus" perché fiorisce per Pasqua, cmq in primavera. Magari la tua pianta è una Rhipsalidopsis, ma, guardando i fiori di questo genere su Internet, sembrerebbero molto diversi dal tuo.
Poi c'è un altro genere simile, il genere Hatiora.
Io non conosco bene questi generi, ma so che in questo forum ci sono degli esperti di queste piante. Magari ti potranno dare una mano meglio di me!!!!

Alto