• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome e consiglio per questo arbusto

Celory

Aspirante Giardinauta
Ho un arbusto in giardino che somiglia ad un agrifogli, ma le foglie Non pungono. Sapete dirmi che nome ha?
Inoltre vorrei potarlo perchè si stà svuotando nel centro, ora è il periodo giusto? Posso farlo anche drasticamente oppure no?
Grazie, un saluto Cesare image.jpg image.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me è proprio un Ilex aquifolium vedo che ha le foglie variegate potrebbe essere
la cultivar Silver Queen.
Le foglie dell'agrifoglio nelle piante di una certa età tendono a perdere la spinosità e a diventare con margini regolari.
L'agrifoglio può essere potato in ogni momento dell'anno, tenendo conto che gli apici dei rami sono quelli che portano i fiori e che produrranno successivamente le bacche.
Se si potano si rischia di comprometterne la fioritura e successiva fruttificazione.

omarazalea

Aspirante Giardinauta
si i colori sono dell'agrifoglio variegato.. ma la foglia proprio no.. magari ha ragione Pluteus che le foglie con il passare del tempo perdono la caratteristica dei margini dentati.. bo =)

idice

Giardinauta Senior
Potrebbe essere Ilex x altaclarensis una varieta che ha foglie con pochissime spine rispetto alle normali, oppure anche Ilex aquifolium ovata aurea, o Ilex aquifolium argentea marginata

Celory

Aspirante Giardinauta
Vedo che permane un pó di incertezza .
Peró suppongo che per la potatura valgano comunque le considerazioni fatte.
La mia preoccupazione è quella di non danneggiare la pianta... Fiori li ha già fatti, ora ha delle piccole bacche gialle e foglie nuove sulle punte.
Quindi posso tagliare drasticamente?

Celory

Aspirante Giardinauta
Sulla base delle vostre indicazioni ho cercato sulla rete: mi pare proprio corrisponda a ilex aquifolium "laurifolia Aurea". Che ne dite?

Alto