• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome dimenticato

alvises

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate a risalire al nome della pintina che ho comprato? purtroppo non ho la macchina digitale e non posso mostrarvela. Si tratta di una piantina perenne, probabilmente tapezzante o da bordura, comunque si allarga a cespuglietto, è alta 25-30 centimetri, foglie lunghe e dentellate (assomigliano vagamente alla rucola) i fiori (tantissimi) sono viola, si allargano a stella con 5 petali lunghi, appuntiti, proprio come una stella, il calice è stretto e allungato.
Il vivaista mi ha detto il nome, ma l'ho dimenticato... mi aiutate?
 
E

EMY

Guest
Mmmmmhhhh...la Vinca non ha le foglie dentellate, mi pare :confuso: più probabile si, il Platycodon come dice Claudio...o una delle innumerevoli varietà di Campanula...
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Sembra una caccia al tesoro. Scusatemi ma vi prometto che presto mi doterò di una digitale. Purtroppo non è nessuna delle varietà che avete indicato, non si tratta di una campanula, il calice è strettissimo poi si allarga in una stella piatta completamente aperta con le punte en distaccate tra loro. Mi pare di ricordare che cominciass con iso....
Aiutatemi ancora, finchè non so come si chiama non ho indicazioni su come trattarla. Per ora tengo il terreno umido e esposizione in pieno sole fino alle 10 del mattino.
Ciao A tutti e grazie
 
R

riverviolet

Guest
E' per caso profumata e molto?
Guarda se fosse l'heliostopium arborea 'Marine', denominata anche vainiglia dall'intenso profumo.

Però, ho idea che lapiantina che dici tu, non è che la campanula, ma il colore è azzurrognolo, non proprio viola, confermi?
Potresti per cortesia, indicare la grandezza dei fiori e come sono portati? In corimbi, o soitari, ma tanti?
 

lobelia

Florello Senior
alvises ha scritto:
Sembra una caccia al tesoro. Scusatemi ma vi prometto che presto mi doterò di una digitale. Purtroppo non è nessuna delle varietà che avete indicato, non si tratta di una campanula, il calice è strettissimo poi si allarga in una stella piatta completamente aperta con le punte en distaccate tra loro. Mi pare di ricordare che cominciass con iso....
Aiutatemi ancora, finchè non so come si chiama non ho indicazioni su come trattarla. Per ora tengo il terreno umido e esposizione in pieno sole fino alle 10 del mattino.
Ciao A tutti e grazie
Si chiama come me, Lobelia?
 

alvises

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
E' per caso profumata e molto?
Guarda se fosse l'heliostopium arborea 'Marine', denominata anche vainiglia dall'intenso profumo.

Però, ho idea che lapiantina che dici tu, non è che la campanula, ma il colore è azzurrognolo, non proprio viola, confermi?
Potresti per cortesia, indicare la grandezza dei fiori e come sono portati? In corimbi, o soitari, ma tanti?

No, i fiori non sono profumati, sono solitari su uno stelo lungo 20-25 centimetri. La corolla aperta non supera i tre quattro centimetri. Il colore è un violetto intenso, vcino all'indaco. Se non si risolve l'enigma Sabato torno dal vivaista e vi faccio sapere.
Grazie a tutti
 
R

riverviolet

Guest
Senza foto, a questo punto, mi sà che mi arrendo, anche se, sono propensa a pensare di un genere di campanula si tratta, spiacente davero.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

riverviolet ha scritto:
Senza foto, a questo punto, mi sà che mi arrendo, anche se, sono propensa a pensare di un genere di campanula si tratta, spiacente davero.
Ecco qua le foto della pianta senza nome, persino il vivaista l'ha dimenticato
 
R

riverviolet

Guest
Mi dispiace, non la conosco.
Non mi sembra neppure di averla mai vista prima, sono davvero spiacente.

Però, come cavolo può aver dimenticato il nome, proprio il vivaista?
E' molto carina però.
 

lora

Maestro Giardinauta
e forse questa
CampPoscharskyana.jpg
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la collaborazione, finalmente ho risolto l'enigma, il nome è ISOTOMA AXILLARIS.
Se ne sapete qualcosa i consigli sono graditi
Baci
 

Similar threads

Alto