• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo-bambu'-lauro... Come Posso Evitare Che Ricresca?

68MONI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i tanti chiarimenti che ho avuto leggendo le risposte di questo forum!
Ho tagliato una pianta di nocciolo e vorrei sapere se qualcuno mi può insegnare come faccio ad evitare che il nocciolo ricresca (non posso estirpare le radici perchè la pianta è molto grande ed è cresciuta in prossimità di un muretto a secco e quindi estirpando le radici sicuramente il muretto di distruggerebbe!).
La stessa domanda la pongo per una pianta di lauro...
e per il bambù (ho del bambù che si sta espandendo in modo incontrollato e, oltre ad espandersi sul terreno circostante cresce a vista d'occhio.. raggiungendo altezze notevoli!)...:martello::martello::martello:
Grazie Monica

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il bambù temo non vi sia soluzione.....
Per nocciolo e lauro secondo me ti conviene provare a eliminare i ceppi, magari non estirparli del tutto per non danneggiare il muretto, ma ad esempio riducendoli il più possibile....

amplifix

Aspirante Giardinauta
per il bambù in altezza non credo che ci siano soluzioni, a meno che lo tagli, per l'espansione in larghezza penso che ti convenga tgliare le canne più esterne e poi strapparne le radici...
per il nocciolo e il lauro prova a fare dei buchi sul ceppo con un trapano e poi buttaci sopra più volte l'acqua salata che usi per cuocere la pasta, possibilmente calda, occhio però ti morirà anche un po di erba li vicino...io ho provato con un vecchio abete di cui non potevo togliere le radici e ha funzionato!!!
fammi sapere come va...

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Lauro e nocciolo hanno ceppi basali molto duri e resistenti: magari la pianta ti muore, ma loro là sotto continuano a ricacciare... e non marciscono mai.

Puoi provare a.. dare una mano praticando delle spaccature con un cuneo o una scure, che poi provvederai a bagnare. Con l'inverno, ed il gelo, l'acqua che ormai dovrebbe imbere il ceppo ghiaccia, e lo spacca ancora di più. Non dovresti metterci più di 2 o 3 anni a poter eliminare il tutto.

Vento d'Estate

Alto