• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrophoska Gold

crisma

Giardinauta Senior
Finalmente stamattina l'ho trovato ed acquistato (35 €.:eek:!!!).
Ora vi chiedo se posso utilizzarlo, oltre che per piante acidofile (come piu' volte consigliato da Kiwoncello) anche sul prato, per la siepe di lauro ceraso, su arbusti come Hibiscus syriacus e forsitia, osmantus, nandina, rose, clematis, ecc.ecc.ecc.
Mi sapete consigliare anche le dosi? Premetto che solitamente non peso i concimi, ma vado a occhio e manate.....
Grazie anticipato a chi mi risponderà!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Va bene per tutti gli arbusti che hai menzionato. Per il prato non so, ce ne sono alcuni magari più specifici.
Anch'io vado ad occhio, e faccio così: due manciate per arbusti abbastanza sviluppati, mentre per quelli più piccoli ne metto una, tanto in piena terra non si corre il rischio di combinare guai come in vaso!:D:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Echinodorius! Quindi secondo te puo' andare anche per il prato, anche se magari non è completo per esso? Sai, il sacco è da 25 Kg, percio' vorrei evitare di acquistare altri concimi......
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Crisma, per il prato sarebbe un vero spreco anche tenendo presente che per far crescere l'erba serve tanto azoto. Io da lunga data quando il tempo è umido spargo abbondante pollina, puzzolenta sì ma poco costosa: dopo la prima pioggia la puzza sparisce. Quanto alle dosi di Nitrophoska G., in piena terra van bene anche le due manciate ma distribuite in corrispondenza della periferia della chioma, in vaso bisogna andarci cauti (almeno con le camelie): 1 cucchiaio nei vasoni, un cucchiaino o meno nei vasi più piccoli.
 

kiwoncello

Master Florello
Sparso uniformemente sì, purché maturo e ormai a grana fine (il vecchio letame diventa un terriccio granuloso e friabile).
 

crisma

Giardinauta Senior
Io ne ho un sacco acquistato lo scorso anno....è a grana fine, diversamente da quello che avevo in precedenza che era a pallini
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
riprendo il discorso riportando la mia esperienza....
sto usando il nitrophoska suprem e il nitrophoska blu a costi più contenuti del gold(15€ per 25kg)
il suprem è 20-5-10 quindi azoto + che altro e lo sto usando quando voglio far correre la crescita e credetemi è molto molto efficace, mentre il blu con 12-12-17 quindi tanto potassio in autuno e prima dell'estate e rende il prato davvero di un verde scuro intenso perchè lo rinforza e lo prepara al freddo e al caldo
a me il risultato sembra molto buono e a basso prezzo... con 300mq se si compra il concime per prato si spende un patrimonio!
qualcuno ha eseprienza e può confermare o smentire la mia esperienza?

Max
 

SantoVip

Giardinauta
Io uso il Nitrophoska Blu nei vasi ma ho sempre paura di esagerare e allora vivo col dubbio di averne messo troppo poco. :astonishe Come posso fare? :martello:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao a tutti!
riprendo il discorso riportando la mia esperienza....
sto usando il nitrophoska suprem e il nitrophoska blu a costi più contenuti del gold(15€ per 25kg)
il suprem è 20-5-10 quindi azoto + che altro e lo sto usando quando voglio far correre la crescita e credetemi è molto molto efficace, mentre il blu con 12-12-17 quindi tanto potassio in autuno e prima dell'estate e rende il prato davvero di un verde scuro intenso perchè lo rinforza e lo prepara al freddo e al caldo
a me il risultato sembra molto buono e a basso prezzo... con 300mq se si compra il concime per prato si spende un patrimonio!
qualcuno ha eseprienza e può confermare o smentire la mia esperienza?

Max
Io,esattamente come te,uso il Top per il prato e mi sono smpre trovato benissimo.In realtà lo uso anche per le rose,arbusti etc etc
 
Alto