• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nissa Sylvatica

N

nikita

Guest
Curiosando in siti di piante sono rimasta folgorata ,è il caso di dirlo,da un albero che ha questo nome : un fogliame rosso autunnale incredibile.Ci sono anche delle notizie riguardo il suo habitat(nord america) ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha eperienza personale in merito.Mi piacerebbe piantarlo in montagna,800 metri,non è alta,in un posto molto esposto al sole,terreno decisamente calcareo,inverni freddi,ma non credo sia il freddo quello che teme.Il problema è eventualmente il secco: negli ultimi anni si sono avuti inverni secchi,con poca neve, ed estati piovose.Grazie a chi mi fornirà notizie anche su dove ordinarlo,al caso,in Italia.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non ho esperienza specifica ma ho letto questa scheda:

Genere - Nyssa
Specie - sylvatica
Famiglia - Nyssaceae
Origine - Canada, Stati Uniti, Messico
Tipo - caducifoglia
Portamento albero grande chioma conica ampia
Foglie - ovali appuntite verde scuro lucido, gialle arancioni e rosse in autunno
Terreno - umido, da neutro ad acido
Clima - mite
Esposizione - pieno sole
Temp. Minima 10 °C

Sei sicuro quindi che possa resistere a quelle altitudini?
Ho trovato un vivaio che la vende (non per corrispondenza).
http://www.piantemati.it. Costa un po' (circa 100 Euro).
Ciao.
Beppe.

N

nikita

Guest
Grazie,sei molto gentile.Dalla scheda su sito americano lo davano come un albero molto più resistente al freddo_Ora mi sorgono dei dubbi.Vedrò di approfondire.

Traudi

Guru Giardinauta
ho visto la foto su un mio libro e la trovo una pianta splendida anche perchè sono letteralmente affascinata da tutte le piante con foglie che diventano rosse. Inoltre dice essere pianta rustica adatta a terreni umidi da neutri ad acidi. Soffrono il trapianto.Secondo me andrebbe bene, sempre se la trovi e se il prezzo è ok. Ciao T.

N

nikita

Guest
Traudi,purtroppo la mia idea era di metterla davanti a casa,per godere dello spettacolo autunnale!Ma lì il terreno è calcareo.Dietro casa ho il bosco di abeti e larici,starebbe benissimo anche come macchia colorata,ma per quelli cah passano non per me.Non vorrei diventare matta con correzioni del terreno,visto che non abito lì,da effettuare spesso.Altro dilemma adesso.grazie

Ornella.48

Maestro Giardinauta
qualcosa d'altro (poco), lo trovi sul sito www.lacasinadilorenzo.com, nella sezioni fiori del mese, mese di marzo. Io però non sono riuscita ad entrare nel catalogo
Però trovi indirizzo del vivaio e telefono
Magari al telefono ti sanno dire qualcosa di più
Ciao

Alto