• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee che escono dal loro primo inverno

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono un ninfeista alle prime armi...

La scorsa primavera ho immesso nel mio vascone in campagna (cm. 250 X 120. Profondo 70) due ninfee ruistiche, una Marlijacea albida ed una Rosennynphe. Si sono sviluppate velocemente e hanno prodotto ambedue bellissimi fiori.
Con l'arrivo delle giornate piu' fredde dell'inverno che sta finendo, la Marliacea e' scomparsa, l'altra ha mantenuto cinque o sei foglie giovani che sembrano tuttora vitali.
Poiche' e' il primo inverno che trascorro con loro, debbo preoccuparmi per la Marlijacea oppure come ho letto da qualche parte e' normale che le ninfee d'inverno perdano la vegetazione galleggiante ?

Grazie per le eventuali risposte
 

mazinga

Master Florello
per le Ninfee è normale che perdano le foglie non preoccuparti vedrai che dalla base rispunteranno nuovi steli
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
per le Ninfee è normale che perdano le foglie non preoccuparti vedrai che dalla base rispunteranno nuovi steli

Evviva, le ninfee stanno resuscitando come avevi anticipato qualche tempo fa. Ero assolutamente digiuno di ninfee ma penso che sto gia' “falling in love with them...”

Ecco le foto di come erano la scorsa primavera. Il fontanile/vascone lo ho fatto con le mie manine d'argento.
Per gli interessati....

http://img13.imageshack.us/i/1000014lf.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/1000009ld.jpg/
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le definirei manine d'oro ... bellissimo lavoro complimentoni ..... :hands13:ci vorrebbe a mio avviso una ninfea sul rosa o rosso:flower:
 
Alto