• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfea: cure e divisione

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
salve,
l'estate passata mi è stata regalata una ninfea ( purtroppo non hanno saputo dirmi che specie sia), cmq non sapendo come trattarla ho interrato le radici in un grosso vaso ed ho messo il vaso in una vasca completamente piena d'acqua! durante l'estate ha avuto uno sviloppo meraviglioso. adeso vi chiedo se sia meglio togloierla dal vaso e farla crescere direttamente nella vasca mettendo uno strato di substrato sul fondo, oppure conviene che rimanga nel vaso? inoltre secondo voi è possibile dividerla per cespi ?
grazie a presto

T

teresatita

Guest
io per le piante acquatiche uso dei cestelli bucati a trama abbastanza fitta nei quali metto la terra e le pianta e poi sistemo nelle vasca con l'acqua. Sopra la terra ho preso l'abitudine di mettera dell'argilla cruda, che mi hanno detto che va molto bene per questo scopo. La fonte di questa notizia è il vivaista di Eta Beta, particolarmente specializzato nelle piante acquatiche il quale viene ogni anno a Salerno in occasione della mostra di piante rare " la mostra dela minerva".
Ciao!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Dupin_a ha scritto:
salve,
l'estate passata mi è stata regalata una ninfea ( purtroppo non hanno saputo dirmi che specie sia), cmq non sapendo come trattarla ho interrato le radici in un grosso vaso ed ho messo il vaso in una vasca completamente piena d'acqua! durante l'estate ha avuto uno sviloppo meraviglioso. adeso vi chiedo se sia meglio togloierla dal vaso e farla crescere direttamente nella vasca mettendo uno strato di substrato sul fondo, oppure conviene che rimanga nel vaso? inoltre secondo voi è possibile dividerla per cespi ?
grazie a presto

Se il vaso in cui l'hai messa è abbastanza capiente, la puoi lasciare tranquillamente, chiaro che se la metti direttamente nella vasca con un substrato più ampio, la pianta non può che trarne vantaggio. Sì, la puoi dividere, è il modo più veloce per ottenere due piante.

kiwoncello

Master Florello
Nello spazio limitato di un vaso il sistema radicale si infittisce inevitabilmente fino a formare uno spesso e compatto strato feltroso. Le ninfee (ovviamente non quelle impiantate direttamente nel fondo di un laghetto) vanno quindi divise (lo strato di radici può essere tagliato senza paura) formando nuove piante. Si può anche come giustamente dice Teresatita sistemarle in vasi più o meno grandi entro vasche-laghetti. Ogni anno conviene poi "rinvasarle" o eventualmente ridurne il pane. Se immesse direttamente nel laghetto va tenuto presente che si sviluppano molto.
kiwo

Alto