esatto. Ci sta una sorta di parallelo mediatico (mi sto spiegando alla vivailparroco) tra fatti di sangue, violenza e sesso. Il sesso lo sbattono ovunque come fosse il sale o il comburente... poi davvero il discorso degli stupri è sinceramente nefando e irriguardoso. Ma a me quello che mi fa venire istinti violenti è il permettersi di pubblicare a sfregio dei suoi cari foto e descrizioni di una ragazza(ina) morta ammazzata, è una cosa che mi fa venire il vomito. Accadesse a uno dei miei cari compirei sicuramente qualche sproposito.
allora, senza dover nemmeno scomodare i grandi drammi, vi racconto questa Così poi si può pure immaginare -forse solo un minimo però- cosa mai possa capitare nei casi che citava finnigan's):
mio nonno è morto a 84 anni (all'epoca eran come 94) per una caduta da una scala mentre raccoglieva cachi. fino al giorno prima, da ex pompiere, andava sul tetto a controllare gli operai che mettevan tegole. gli è scivolata di sotto su una foglia, non è scivolato lui. e credo perfino sia stata una fine come la voleva, non sopportava l'idea di finire ammalato in un letto. ad ogni modo, qualche ora dopo con mia madre, che l'aveva trovato, ancora sotto choc e noi affranti, suona il telefono. rispondo io. 'sono un cronista del giornale locale tal dei tali, ho saputo che una persona è morta caduta da un albero, vorrei delle informazioni'. rispondo dopo l'incredulità iniziale e lo schifo istintivo successivo: 'desidero che non venga pubblicata alcuna notizia al riguardo.' mi ero ricordata che mio nonno aveva sempre detto che non voleva mettessimo annunci quando fosse morto. 'non mi è possibile, mi risponde, è un fatto di cronaca e dev'essere pubblicato.' io sono ancora che non riesco a connettere che mio nonno è morto e sento questo che mi dice che la morte di un vecchietto è 'UN FATTO DI CUI BISOGNA DARE NOTIZIA!'..... in pratica non ci credo che mi sta dicendo così, ma siccome ho la cornetta in mano e lui insiste per avere dettagli gli ripeto: 'non voleva venisse pubblicato nulla alla sua morte. le chiedo di attendere quindi almeno fin dopo il funerale.' la risposta è stata 'impossibile. se poi lo pubblicano quelli del giornale locale tiziosempronio, che si fa? [ndr: la concorrenza. parliamo di udine, friuli, signori!, mica bruscolini. e si tratta di notizia di cui l'opinione pubblica DEVE essere informata, cosa accadrebbe altrimenti...!!!!!!!!] no no mi dispiace (non son certa l'abbia detto ma io ce lo metto, va, che mi vien istintivo), non possiamo attendere, pubblichiamo domani' (era sera ormai quindi immagino stessero chiudendo le pagine).
non sono sicurissima (perché, be', perché era appena morto mio nonno, tutti piangevano e un cretino mi stava tenendo al telefono), perà penso di aver messo giù senza dire più nulla.
il giorno dopo, la notizia è stata pubblicata.
edit: dimenticavo... non credo (non voglio credere) siano tutti così. ne ho anche consociuti e nn sono tutti così. ma quel giorno mi son cmq ricreduta sull'ipotesi che valutavo di fare la free-lance per un po' per poi prendere il tesserino. se l'ambiente e le richieste son cmq quelle...........
cmq, ho aperto questo thread per l'ennesimo disgusto all'aprire la posta e trovarmi davanti agli occhi senza volerlo quelle belle notizie di cui dicevo. poi sono uscita di casa e cosa trovo nella buca delle lettere? due copie omaggio di sorrisiecaxxonitv con costanzo e moglie(?) in copertina festeggianti 20 anni di matrimonio (era cubitale, come facevo a non leggere. sono un'osservatrice nata per di più ho lavorato anche in editoria quindi quel che è 'una scritta' le leggo per default!) e poi so che c'era qualcos'altro più in piccolo su garko, ma a quel punto ho distolto lo sguardo. e ho pensato: ma qualcuno lassù oggi c'ha voglia di ridere? mi son appena lamentata di internet e mi arriva la razione pure su cartaceo?!!!
devo commentare oltre?