• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

News da Orticola

oskar

Giardinauta
Ragazzi, oggi pomeriggio sono andato alla manifestazione, nonostante il temporale, poichè domani nn posso. E domenica rischiavo di vedere solo i rimasugli.
Chi può non perda questa occasione.
Ho visto delle meraviglie e ancor di più. Purtropppo io dispongo solo di balconi abitando in centro a Milano, sui quali non riesco nemmeno ad aggiungere 1 stecchino!!!
Mi sono limitato ad acquistare perchè troppo tenera, una piantina di cappero che spero proprio diventi grande.
Ho acquistato anche due pinte di Eichhornia crassipes (giacinto d'acqua).
Aguro a chiunque partecipi una bella giornata o quantomeno senza pioggia.
Buon divertimento a tutti.
 

valentina

Giardinauta
Ciao, io ci sono stata proprio stamattina e sto per essere contagiata dalla passione per le acquatiche.
Dimmi, come e dove lo sistemi il giacinto d'acqua?
 
H

Hobbit

Guest
Io a Orticola non ci posso andare, almeno non quest'anno... ma l'anno venturo mi organizzero...
Hai fatto bene a comprare la pianta di cappero, fa dei fiori bellissimi.... ;)
Ciao!!
 

oskar

Giardinauta
Ciao Valentina, i "giacinti d'acqua" dovrò sistemarli......per il momento li ho adagiati in un insalatiera colma d'acqua in vetro trasparente.
Domani cercherò un contenitore sempre di vetro che dovrà contenere circa 10 cm di acqua.
Le istruzioni che mi hanno fornito, prevedono di lasciarli a pieno sole (ma ritengo questa sia un opportunità per chi dispone di un laghetto o stagno). In pieno sole estivo, in un contenitore quelle povere piantime cucerebbero. O no?
Magari qualche esperto potrebbe aiutarmi suggerendomi il comportamento da adottare.
Riguardo la piantina di cappero, che francamente è la prima volta che vedevo da un vivaista, l'ho sempre desiderata.
Mi sono rimasti impressi i "capperai" immensi, delle Eolie. Una cosa indimenticabile!!!
Purtroppo per questioni di famiglia, (ora in estate doobbiamo andare al "seguito" di mia suocera ormai 85enne) e andiamo sempre a Bordighera.
Proprio sulla via Aurelia, c'è un vivaista che commercia in piante grasse. A ridosso del marciapiedi, da tempo immemorabile, ha una pianta di cappero non bella - meraviglisa - che in agosto è sempre fiorita e con i capperini. Stupenda. Fortunatamente ha messo una reticella di protezione per evitare danni causati dai soliti (e ahinoi molti) ignoranti.
Chissà se qualcuno del forum che pratica la zona ha avuto modo di vederlo!
Buona serata a tutti.
 

valentina

Giardinauta
Caspita, pensa che li ho guardati a lungo anch'io i giacinti d'acqua ma poi avevo già un limone gigante in mano, più il passeggino con il pargolo, e proprio non sapevo dove metterli.
Se però mi dici che possono stare in una semplice boccia d'acqua, domani me li faccio comprare da una mia amica.
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Oskar, non ho presente quella di cui parli, ma in zona ci sono moltissime piante di cappero, una volta era normale averle in ogni campagna. Le mettevano dietro i muri perchè vogliono terreno abbastanza pietroso e quelle qui non mancano di sicuro.Ciao
 
Alto