• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo neonato

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti.
oggi un mio caro amico mi ha regalato uno dei nespoli che lui stesso ha ottenuto piantando i noccioli di questo frutto.
per ora la piantina si mostra alta sui 15 cm e noto che sto continuando a germogliare.
pensavo di tenerla in casa finchè è cosi piccola e di evitargli una gelata.
o comunque pensavo di tenerla in serra fredda..

ma questa pianta che velocità di sviluppo possiede?

grazie a tutti!

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, io ho piantato un nespolo giapponese (non so se anche il tuo è giapponese) e in pochi mesi è diventato alto circa 20cm. Mi sembra che nella stagione favorevole cresca abbastanza velocemente.
Lo tengo insieme alle altre piante in una verandina aperta dove rimane protetto dai venti gelidi e la temperature rimane un pelo più alta rispetto all'esterno.

PS anche il mio limone (nato da seme quindi forse un po' più rustico) lo tengo in quella verandina!:D

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao a tutti.
oggi un mio caro amico mi ha regalato uno dei nespoli che lui stesso ha ottenuto piantando i noccioli di questo frutto.
per ora la piantina si mostra alta sui 15 cm e noto che sto continuando a germogliare.
pensavo di tenerla in casa finchè è cosi piccola e di evitargli una gelata.
o comunque pensavo di tenerla in serra fredda..

ma questa pianta che velocità di sviluppo possiede?

grazie a tutti!

cresce abbastanza velocemente. Tra un po' potrai metterlo in terra.

sir biss

Giardinauta
bene!
allora non resta che aspettare..
certo è che tra renderlo gia fatto e farlo crescere partendo dal seme cè una ben diversa soddisfazione
:)

un ultima domanda, ma non perde le foglie in autunno?

pier88

Aspirante Giardinauta
salve, son io quello che gli ha dato il nespolo..
non so che razza sia ma il seme veniva da un frutto di un nespolo sempre verde..

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao. il nespolo giapponese è sempreverde e in questo periodo è in pieno sviluppo. Anche io ho delle piante nate da seme, una in vaso e una in piena terra di circa 3 anni eguali, solo che quella in vaso ha già preso la forma di un alberello di circa 1,20 metri, quella in piena terra sarà 40 cm (purtroppo il terreno è argilloso).
Per la fruttificazione deve passare un pò di tempo, ma ne vale la pena !
Le piante nate da seme risultano più resistenti e longeve e poi il nespolo è una pianta abbastanza rustica oltre che molto bella!

Ciao

Tino

sir biss

Giardinauta
grazie a tutti delle informazioni.
per ora la pianta ancora molto piccola e l ho messa in un vasetto di diametro 10 cm ma abbastanza profondo.
dite che va bene per ora?
per il resto non so dove lasciarla.
mio nonno li lascia all aperto tutto l anno e anche in inverno quando nevica e fa -7 -10 circa..
per voi cosa devo fare? grazie mile.

Alto