• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo avaro

Ortensia

Giardinauta
Il nespolo da due o tre anni si rifiuta ostinatamente di fruttificare. Pensavo fosse un problema di potatura o forse di concime visto che fino a qualche anno fa ha prodotto tantissimo anche se è una pianta nata da seme e mai innestata. Fa moltissimi fiori ma pochi allegano e in primavera c'è un tappeto di fiori e microfrutticini in terra. Quando si pota? come dovrei concimarlo? Grazie in anticipo.
p.s. la risposta sarebbe graditissima visto che i miei vorrebbero tagliarlo e io sto cercando disperatamente di salvarlo. Non vorrei essere costretta ad incatenarmi al suo tronco xchè, anche se andiamo verso la bella stagione, di notte è ancora un po' rigido.

M

marco48

Guest
Il nespolo si pota subito dopo la raccolta dei frutti. In Sicilia adesso è tempo di potatura, in Umbria forse è ancora presto e dovrai aspettare almeno il mese di agosto. Per quanto riguarda la fruttificazione però non dipende dal concime e pochissimo dalla potatura, se non poti si potrebbero sviluppare dei funghi che aggrediscono le foglie e la frutta ma comunque la produzione dovrebbe esserci lo stesso, a mio avviso manca l'opera impollinatrice degli insetti, api e bombi.:Saluto:

Ortensia

Giardinauta
Grazie Marco, purtroppo credo che di impollinatori ce ne siano in abbondanza, forse sbaglio qualcos'altro, ma grazie comunque

Alto