• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephrolepis ....

S

Saxbleu

Guest
Ciao,
Ho comprato una felce "Nephrolepis exaltata".
Ho fatto attenzione a disporla in un aposizione di mezz'ombra, la vaporizzo 2/3 volte a settimana, la innaffio regolarmente facendo attenzione ad eliminare l'acqua di ristagno.
Ma e' da una settimana che noto che le foglie diventano brune e cadono ma cadono anche alcune foglie verdi. qua' e la' c'e' qualche ramo ingiallto.Ho eliminato il coprivaso per permetterle di "respirare" meglio.....

In cosa avro' sbagliato?

Ciao e grazie ancora per i preziosi consigli

Saxblue
 
S

Saxbleu

Guest
Io ci riprovo....perche la situazione peggiora......

Ciao,
Ho comprato una felce "Nephrolepis exaltata".
Ho fatto attenzione a disporla in un aposizione di mezz'ombra, la vaporizzo 2/3 volte a settimana, la innaffio regolarmente facendo attenzione ad eliminare l'acqua di ristagno.
Ma e' da una settimana che noto che le foglie diventano brune e cadono ma cadono anche alcune foglie verdi. qua' e la' c'e' qualche ramo ingiallto.Ho eliminato il coprivaso per permetterle di "respirare" meglio.....

In cosa avro' sbagliato?

Ciao e grazie ancora per i preziosi consigli

Saxblue

P.S. Chiedo scusa ai partecipanti se non sono molto presente nel sito ma per motivi di lavoro mi collego raramente e poi non sono cosi' esperto come gli altri........
Sono ancora un apprendista ed a volte non do' consigli se prima non li sperimento personalmente....

Saluti a tutti

Saxblue
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti dirci anke dove tieni la felce, forse hai esagerato con l'acqua, magari aspetta che la terra si asciughi tra una annaffiatura e l'altra.

Ciao
 
S

Saxbleu

Guest
Grazie Brandegeei,
la felce la tengo in salone dove ci sono due finestre , ma tengo le tapparelle semichiuse per creare la penombra che a quanto leggo qua e la' e' indispensabile per l"exaltata"
Grazie ancora......
Saxbleu
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma in casa nn c'è bisogno di tenere le tapparelle basse, meglio una tenda leggera, anche perchè la luce in casa nn è mai come quella esterna anzi......ce ne vorrebbe molta di più!

Ciao
 
S

Saxbleu

Guest
Grazie ...ho seguito il tuo consiglio lasciando entrare la luce nella stanza....anche se avevo letto che queste piante prediligono la penombra tant'e' che vengono di solito collocate nel bagno dove c'e' meno luce...boh!!!

Grazie ancora

Saxbleu
 
Alto