• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nephetis RAFFLESIANA

iper50

Aspirante Giardinauta
raga sikkome ho trovato finalmente uno che mi vendi 5 semi di questa specie di nephetis. quandi volevo dirvi che se ne pianto una(calkolate che è inverno) quanto tempo ci metterebbe a produrre 1 o 2 ascidi???????:froggie_r:froggie_r
 

faunista

Giardinauta
Ciao, il nome corretto di questo genere di piante è Nepenthes. Sei sicuro della provenienza di questi semi? Se non li prendi da un coltivatore abbastanza noto ed affidabile ti ritrovi con semi di basilico o roba simile.
Oltretutto la germinabilità non è elevata, per cui su cinque semi è molto probabile che non nasca nulla.
Però credo che sia un pò presto per te crescere queste piante da seme, se oltretutto non ne conosci neppure il nome (senza offesa). Sono piante non semplici da tenere, necessitano di terrario e di condizioni controllate, temperatura, luce e umidità molto elevate e costanti tutto l'anno.
Purtroppo se non sei attrezzato non puoi avere successo.
I semi devono esere molto freschi, raccolti da poco perchè perdono in fretta la loro germinabilità.
Le nepenthes inoltre sono piante molto lente a crescere, anche se gli ascidi li produce subito, già con la prima foglia, ma microscopici.
 

iper50

Aspirante Giardinauta
comunque per beneedukazione ti diko:nessuna offesa.cmq guarda che a kasa tengo la Nepenthes alata e se nn sbaglio + di 7 dionea muscipule 4 rosse e 3 verdi.....
 

faunista

Giardinauta
Ok, ci tenevo solo a metterti in guardia dall'acquisto di semi di dubbia provenienza e dal coltivare una specie che necessita di una buona preparazione e una discreta attrezzatura.
Una rafflesiana non sarebbe nemmeno paragonabile ad una ventrata come coltivazione, per quanto riguarda le dionee... due universi differenti.
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
comunque per beneedukazione ti diko:nessuna offesa.cmq guarda che a kasa tengo la Nepenthes alata e se nn sbaglio + di 7 dionea muscipule 4 rosse e 3 verdi.....

scusa, non è per offenderti, ma Nepenthes alata e le dionee sono molto più facili della rafflesiana, anche se ne hai tante non cambia molto... ankio ho un esercito di drosere ma non mi metto a coltivare così per esempio un'Aldrovanda...
 

faunista

Giardinauta
Oltretutto la tua non è una N. alata, ma una N. x ventrata (ovvero un ibrido di due specie delle Filippine che è molto rustico e sopravvive pressochè in qualsiasi condizione); si tratta di un errore comune che si ripete da anni per quasi tutte le nepenthes x ventrata che si trovano nella grande distribuzione.
 
Alto