• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes Alata

Kris1972

Aspirante Giardinauta
IMG_5994.jpg

Ciao a tutti..

vorrei un consiglio da chi se ne intende di piante carnivore...
Quest'anno verso Aprile ho comprato una Nephentes Alata che ho posizionato sul mio balcone in posizione riparata dal sole e che ho bagnato quotidianamente con acqua distillata (sia direttamente nel vaso , sia vaporizzando l'acqua per ricreare l'ambiente umido).
Da qualche giorno l'ho spostata all'interno della casa per paura delle temperature notturne in rapido calo..

La pianta da Aprile ad oggi è cresciuta moltissimo , mi sembra che nel suo vasetto originale ci stia molto stretta.
Vorrei sapere se posso ancora travasarla in un vaso più grande o se devo aspettare Febb/Marzo.
Ho letto che ci vuole , per un corretto travaso, una miscela di torba acida, trucioli di cocco o corteccia e perlite..
E' corretto ?
Grazie a tutti.. aspetto consigli
Kris
 

Vagabonda

Florello Senior
si chiama nepentHes (non si pronuncia nefentes, l'acca va dopo la t, non la p) ventrata. I cartellini sono sbagliati, è un ibrido fra ventricosa se alata.
Detto questo, il rinvaso, se occorre, lo fai quando ti pare perchè la pianta non ha riposo invernale, essendo una tropicale. Però si stressa.
Ti occorre un mix molto leggero e arioso, corteccia sì, ma piccolina, tipo quella dei rettili, perlite e un po' di torba di sfagno.
Per avere gli ascidi (le trappole) necessita, tutto l'anno, di almeno 12 ore di luce solare anche diretta, temperture costanti fra i 15 e 25 gradi, umidità
 

Kris1972

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per i chiarimenti...sei stata molto gentile
Per le percentuali di mix vado a caso ?
Ora l'ho messa davanti ad una finestra in casa e le ho messo dei supporti per farla stare verticale , iniziava ad essere pesante e a cadere di lato.. grazie ancora--
 

astaroth

Giardinauta
come mix puoi usare un 30% perlite, 30% bark e 40% torba... ma puoi anche variare... la ventrata si adatta bene a parecchi substrati diversi.
 
Alto