• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nephentes alata, sarà vera?

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ecco a voi il mio primo dilemma... ieri ho preso una Nephentes ma è in un vaso da 10 ... e nel tagliandino c'è l'immagine di uan grossa enemro con i ascidi belli rossi. é possibile che mi diventi una del gnere?

E poi per inneffiarla acqua del pozzo va bene? Oppure credete che sia troppo calcarea? Io son delle zone di Imperia e qui le roccie son tutte calcaree. Ditemi voi, io per ora ho comprato l'acqua demineralizzata. Perche acqua piovana non ne ho.

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la pianta l'hai acquistata in un garden, dubito fortemente che si tratti di una "alata"... più facile che sia una "ventrata".
Per quanto riguarda l'acqua, se non sei puù che sicuro non usare quella del pozzo, va bene l'acqua demineralizzata.

un saluto
Muscipula59

Sirethar

Giardinauta Senior
guarda anche sulla mia nel tagliandino c'è scritto Alata...ma in realtà è un ibrido (ventricosa x Alata) = nepenthes Ventrata.
in quanto ibrido si adatta meglio alle nostre parti, visto che qui non abbiamo temperature da foresta tropico-equatoriale e 80% umidità :ciglione:
Per l'acqua, Quoto muscipula...usa quella deminerallizata del ferro da stiro. E' decisamente meglio.
E ricorda di non usare concime.
Io sono nuovo nelle carnivore, ma se la coltiviamo bene gli Ascidi li fa eccome! però per diventare rossi han bisogno di tanta luce.

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ok... tempo fa ho letto... che han bisogno di umida è che consigliavano di lasciar sempre dell'acqua nel sotto vaso, ma ho anche sentito che non sopporta bene il ristagno idrico... indi per cui pensavo di tenerla in un piccolo sotto vaso , dentro uno più grande, nel quale ci sia sempre acqua ( cosi da far umidità ). é corretto secondo voi? Oppure c'è un modo più semplice ?

Perche tempo fa dicevano di porla su una rete sopra un secchio pieno d'acqua ma putroppo non ho spazio per tener un secchio o un grosso vaso in cucina con sopra la nepenthes.

Grazie a tutti per i consigli, e chiedo scusa se le mie domande possano sembrare banali.

Markhus 93

Giardinauta
Ciao...si, c'è un modo più semplice per l'umidità: è sufficiente nebulizzare acqua demin 2/3 volte durante la giornata e vadrai che andrà bene!!!
P.S.: l'hai messa in un posto luminoso?
Ciao...

Markhus...

Sirethar

Giardinauta Senior
oppure puoi mettere un rialzo al vaso, così acqua non è a contatto diretto con il vaso ed eviti ristagni diretti.
Altro metodo può essere usare argilla espansa nel sottovaso, così assorbe acqua ma mantiene umido tramite una evaporazione lenta....Ed eviti marciumi. :eek:k07:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'apporto idrico, l'acqua nel sottovaso la puoi lasciare solo se il vaso è molto alto... diciamo oltre i 15 cm, diversamnete annaffia dall'alto senza mai esagerare.... le mie nepenthes in terrario ricevono acqua ogni 3 - 4 giorni.

Un saluto
MUscipula59

Sirethar

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'apporto idrico, l'acqua nel sottovaso la puoi lasciare solo se il vaso è molto alto... diciamo oltre i 15 cm, diversamnete annaffia dall'alto senza mai esagerare.... le mie nepenthes in terrario ricevono acqua ogni 3 - 4 giorni.

Un saluto
MUscipula59

Quindi in condizioni normali (sul balcone o in casa) se la bagno ogni 2 giorni va bene? parlo in questo periodo...o durante inverno in casa.
A luglio con il mega caldo, credo sia necessario tutti i giorni...

Vagabonda

Florello Senior
va bagnata a seconda delle esigenze, sole e caldo, scarsa umidità richedono innaffiature più frequenti (io questa estate anche 2-3 volte al giorno, con poca acqua e nebulizzazioni), basta mettere un dito nel terreno e sentire se è umido o no. Non c'è una regola precisa.
Come ti hanno detto, posizione LUMINOSA per tante ore al giorno, umidità e acqua demineralizzata (aproffita di questo inverno per raccogliere acqua piovana). Quando la temperatura esterna comincia a scendere sotto i 15° la metti in casa, sempre in posizione luminosa, ma attento a non farla bruciare se la metti davanti ad una finestra che riceve il sole diretto. E niente correnti d'aria fredde, sono letali!

Alto