• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepethes AIUTO!!!! :(

herger

Aspirante Giardinauta
:cry:
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Per cortesi aiutatemi: per il mio compleanno (2 settimane fa) la mia ragazza mi ha regalato una nepenthe xventrata.
La tengo appesa in cucina, a ridosso della finestra, la nebulizzo 2-3 volte al giorno, prende luce da dietro una tendina bianca molto sottile, la mattina il sole passa proprio davanti alla finestra
Gli ascidi si stanno seccando, ne sta facendo altri due, ma mi sembra si stiano seccando anche quelli.
Non riesco ad allegare foto: ne ho fatte di leggerissime, da 20k in jpg, ma mi dà errore di caricamento.
Il ciuffetto della pianta è del suo bel verde smeraldo.
Cosa devo fare?
Taglio tutti gli ascidi secchi? Taglio la parte secca delle foglie o tutte le foglie? La devo re-invasare? Prende troppa luce o troppo poca?
L'unica cosa, la notte lascio la finestra appena accostata (non verso la piantina) per il gas... Se la temperatura scende a 10 gradi la notte, può farle male?
Grazie in anticipo a tutti... :(

Herger

faunista

Giardinauta
Ciao, non preoccuparti troppo per la tua nepenthes, è una pianta meno delicata di quanto si pensi! I 10 gradi di notte non le danno fastidio anzi, molte nepenthes gradiscono (e per molte è addirittura indispensabile) il fresco notturno; magari valuta solo che non ci siano correnti eccessive.
La nebulizzazione è superflua poichè non ha effetti di alcun tipo, alla pianta può giovare crescere in un ambiente costantemente umido ma le spruzzate occasionali non fanno nulla; bada solo che il terreno sia sempre leggermente umido, senza eccedere. Io le ventrata e gli altri ibridi "facili" le tengo davanti a una finestra vicino all bocchettone dell'aria della stufa.. quindi con umidità praticamente nulla e le bagno forse nemmeno ogni due settimane!
Gli ascidi si seccano perchè le condizioni invernali dei nostri appartamenti non sono naturali per le nepenthes e poco congeniali a produrre nuovi ascidi... semplicemente quelli vecchi seccano, e li puoi tagliare quando sono completamente secchi. Se il fondo è ancora vitale lasciali, perchè continuano a funzionare gli scambi di liquidi tra la pianta e gli ascidi.
Il solo invernale non è mai troppo... quindi se puoi falle ricevre attraverso la finestra la maggior quantità di luce diretta senza preoccuparti. La tua nepenthes deve solo continuare così e superare l'inverno, poi la prossima estate con il caldo, il fotoperiodo più lungo, la luce e un pò più di umidità e acqua vedrai che produrrà di nuovo dei bellissimi ascidi... devi avere un pò di pazienza!

Alto