• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes: finalmente un ascidio!!

silurus glanis

Giardinauta
Vi ricordate la mia neppina acquistata in tragiche condizioni e priva di ascidi?

Bhè, oggi ho scoperto che da un getto basale microscopico stra scuntando un ascidio che abbia la forma di ascidio!:D
Non come tutti quelli che produce la pianta madre che sono a forma di "goccia" e non crescono!

Eccolo, davvero micoroscopico ma è un'inizio:

finalmenteeeeeqz2.jpg

Secondo voi riuscirà a crescere fino a 2-3 cm o visto che il getto basale è ancora minuscolo me lo dovrò tenere così? (ora misura 1,5 mm).

Ragazzi che dite voi?

io sono ULTRACONTENTO!:D:D:D

Vagabonda

Florello Senior
non lo so, credo che la misura degli ascidi dipenda dalla grandezza della pianta stessa. Penso comunque che almeno una decina di cm dovrebbe crescere.

Vagabonda

Florello Senior
ah!!! Non avevo capito!!!! Allora tutto sarà micro! Che io adoro.... quanto mi piacciono le nepentine con i loro ascidi tutto mini mini ma funzionante!!!!!! Mi raccomando, fai foto su foto!!!

silurus glanis

Giardinauta
bhò, penso di sì

In teoria però quel pollone basale dovrebbe continuare a crescere producendo ascidi!

Ti spiego il mio ragionamento:

Io ho comprato la neppa in un substrato scadente, mezzo marcio, senza ascidi, in ombra e che veniva annaffiata con acqua di rubinetto (poi a Roma l'acqua di rubinetto è una bomba). Adesso sta in un bel vaso con lo tutto spazio che vuole e con un substrato migliore, ha molta luce, viene innaffiata con acqua demineralizata e viene innaffiata con acqua demineralizzata, viene concimata per via fogliare una volta ogni 10 giorni ma, non fa ancora ascidi.
Il problema è che è stata spostata e si deve abituare, però il pollone basale è nato già con queste condizioni, quindi, essendo già abituato, dovrebbe continuare a crescere pruducendo ascidi, giusto?:confuso:

Lele85

Apprendista Florello
urca pupazzolosa.....DIMMI ASSOLUTAMENTE COME DIAMINE HAI FATTO A FARTI SPUNTARE UN ASCIDINO......:D

porca zozza....a me non li fa..rimangono piccino 1-2mm ma non vogliono crescere. non capisco se forse è perchp gli do poca acqua...o altro. bho

comunque molto bello :)

silurus glanis

Giardinauta
urca pupazzolosa.....DIMMI ASSOLUTAMENTE COME DIAMINE HAI FATTO A FARTI SPUNTARE UN ASCIDINO......:D

porca zozza....a me non li fa..rimangono piccino 1-2mm ma non vogliono crescere. non capisco se forse è perchp gli do poca acqua...o altro. bho

comunque molto bello :)

Già, anche tu avevi il mio stesso problema!

Bhè io è un mese che non la sposto, ha un paio d'ore di sole la mattina e luce tutto il giorno, la nebulizzo tutte le volte che mi capita a tiro, è in substrato torba e perlite 50:50, innaffio ogni 5 giorni e concimo con "asso di fiori" dell cifo spruzzandolo sulle foglie una volta a settimana diluito 1gr./litro in acqua.:eek:k07:

Comuqnue la parte grande della neppa è ancora nello stesso stato della tua, quello che sta facendo ben 3 ascidi è un pollone basale microscopico!:D

wow!! :froggie_r
chissà che soddisfazione!! :)

Si, una soddisfazione enorme! :love:

Oggi ho dato qualche ragnetto alla dionea e alla sarracenia, ma uno l'ho lasciato li, sul tetto del balcone, pronto per quando si schiuderà il primo ascidio della neppa! :D

Lele85

Apprendista Florello
concimarla? :confuso: ero convinto che per le carnivore era vietatissimo concimare.

in ogni caso...bho allora sarà proprio il terriccio troppo compatto perchè anche la mia non la sposto piu, prendi un paio di ore di sole al giorno (prima prendeva il sole tutto il giorno e mi si è bruciata tutta), la bagno un 3-4 volte a settimana, sotto c'è l'argilla espansa nel sottovaso, la nebulizzo un paio di volte a giorno....bha attenderò :)

silurus glanis

Giardinauta
concimarla? :confuso: ero convinto che per le carnivore era vietatissimo concimare.

in ogni caso...bho allora sarà proprio il terriccio troppo compatto perchè anche la mia non la sposto piu, prendi un paio di ore di sole al giorno (prima prendeva il sole tutto il giorno e mi si è bruciata tutta), la bagno un 3-4 volte a settimana, sotto c'è l'argilla espansa nel sottovaso, la nebulizzo un paio di volte a giorno....bha attenderò :)

Le nepenthes reggono la concimazione fogliare se il concime è diluito moltissimo!

Nei casi in cui non hano ascidi, e non si possono nutrire, può essere molto utile!:eek:k07:

Prova anche tu! Io uso il Cifo "asso di fiori" diluito un grammo per un litro d'acqua.:eek:k07:

Alto