• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes alata

C

ceriglia

Guest
Quando sono andata all'euroflora ho comprato una nepenthes alata.

L'ho posizionata sul poggiolo, appesa al motore dei condizionatori, non al sole diretto ma al caldo (qui a Genova si va dai 21 ai 30 gradi).

Tutti i giorni la bagno con acqua distillata e la spruzzo per benino; la pianta cresce velocemente e mangia una marea di insetti, però c'è un problema: le "caraffe" sembrano mezze secche (eppure contengono tutte acqua).

E' normale? oppure c'è un rimedio?

grazie
cecilia

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ceriglia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

california

Florello Senior
gli ascuidi, ovvero le caraffe, hanno un ciclo di vita non molto lungo..
è possibile quindi che il seccume altro non sia che la normale morte delle trappole..
se invece sono gli ascidi giovani a seccare, allora c'è qualcosa che non va.
in ogni caso ti consiglio di riempiro per 1 o 2 cm l'interno degli ascidi con acqua distillata :)

lobelia

Florello Senior
?) Sei sicura che si tratti di una alata? Dovresti pubblicare una foto dell'ascide prima che secchi, così la identifichiamo con sicurezza.
Ci sono nepenthes e nepenthes, con esigenze anche molto diverse e spesso viene data per alata una pianta che alata non è.
Spesso il semplice viaggio e i cambi di posizione fanno seccare gli ascidi essendo la prima parte che la pianta sacrifica per stress. Altre volte però il disseccamento è legato ad una posizione che la pianta non gradisce particolarmente.
Come la tieni? Sospesa per aria, o gli ascidi si posano su un ripiano? Se dondola troppo la piccola non gradisce.
Comunque, prima di andare avanti coi consigli, inserisci una foto così ci aggiorniamo su qualcosa di sicuro.
Sappi che non tutte le neppe gradiscono acqua negli ascidi, quelle col'opercolo più largo, ad esempio, lo hanno sviluppato proprio per far scivolare via l'acqua piovana perché il liquido digestivo che hanno se diluito, non digerisce un tubo.....
Vedi che è necessario essere sicuri che sia un'alata?

A proposito: gli ascidi non durano in eterno: quelli vecchi seccano naturalmente per far posto ai nuovi. Seccano anche se mangiano troppe prede. Seccano se la preda è troppo grossa o ne prendono troppe contemporaneamente, insomma i motivi sono davvero tanti.
In ogni caso non forzatela infilando prede negli ascidi: l'eccesso di azoto delle prede, invece di seccare solo gli ascidi può rovinare l'intera pianta.

Ultima modifica:
N

nardimanuela

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Ceriglia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
CIAO ABITO IN CALABRIA PROVINCIA DI COSENZA, AVREI BISOGNO DI QUALCHE INFORMAZIONE SULLE NEPHENTHES MAGARI DA CHI HA GIA' QUESTA PIANTA DA UN PO', L'HO ACQUISTATA DA POCO HO CERCATO DI TENERLA FUORI MA HA ATTIRATO TUTTE LE FORMICHE CHE STAVANO LI' INTORNO DEVO QUINDI PER FORZA TENERLA INC CASA MA NON HO UN POSTO BEN SOLEGGIATO COME POSSO FARE E DEVO QUINDI ANNAFFIARLA CON ACQUA DISTILLATA?

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nardimanuela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

C

ceriglia

Guest
Rieccomi a voi con un po' di tranquillità. :Saluto:
Grazie a tutti per le risposte, l'unico dubbio che mi è venuto e sull'acqua che uso: in pratica compro quei bottiglioni di acqua distillata che si usa per i ferri da stiro......forse non va bene!!!!!
Ho aggiunto anche le foto di come è posizionata la pianta:
  • vi assicuro che il sole diretto non lo prende
  • cresce rapidamente
  • non viene sballottata dal vento
  • alcune caraffe sono piene di insetti
  • c'è una caraffa nuova di bell'aspetto, e una nuova che sta per aprirsi
che devo fare? ci tengo alla mia piantina "cannibala"

saluti da Genova
Cecilia

gimmy110

Giardinauta Senior
Benvenuta ceriglia!!! Credo che l'acqua del condizionaore veda bene...ma lascio la parola agli esperti!! Ciao..Rosaria

Alto