• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematodi

P

Piera1

Guest
Da tanti anni avevo una pianta ricadente bellissima, sempreverde che in autunno si riempiva di fiori a spighe bianchi. Ultimamente era diventata brutta, sofferente. Questa mattina volevo cambiarle il terriccio e nel tirarla fuori dal vaso ho visto che tutte le radici erano a forma di grappoli, tante paline a forma di grapoli. Mi sono ricordata di ave letto su un libro che si tratta di nematodi e che a questo punto conviene buttare tutto perhè i prodoi per i nematodi costano carissimi. Adesso sono preoccupata, come sono arrivati i nematodi? Ho sempre usato terricio confezionato mai terra da giardino che potrebbe essere contaminata. Ho gettato tutto in un sacchetto compreso argilla e cocci, ho lavato con detersivo i pavimento in veranda dove mi eo messa per rinvasarla e adeso ho paura che i nematodi finiscano nelle altre piante, ci mancavano pure loro per essere al completo.:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

F

filimagno

Guest
ESTRATTO DI NEEM UNITO ALL'IRRIGAZIONE E' ATTIVO CONTRO I NEMATODI.

cmq hai fatto bene a buttare via tutto...e' sinonimo di un grave malessere del substrato....hai controllato anche le altre piante attorno?

P

Piera1

Guest
Le altre piante non mi sembrano che abbiano segni di sofferenza, la pianta ammalata era posta su un'anfora. Adesso a marzo cambierò il terriccio a tutte e spero di non trovarne altre.

Alto