• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel nord della Francia

lorega

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa durante una passeggiata in un bosco nel nord della Francia, nello sfolgorio di stupendi colori autunnali, mi è apparso un albero già spoglio con frutti, o semi, a me sconosciuti.
Mi aiutate ancora una volta a colmare un po' della mia ignoranza?

Sempre grazie e saluti,
Lorenzo

2015.10-Parigi-Point Pont casa di Helen (59).jpg 2015.10-Parigi-Point Pont casa di Helen (58).jpg

Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma ero frastornato dalla bellezza del paesaggio che mi circondava.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Andai Lille l' altro anno davvero bellissima e vaggio bellissimo ,ovunque in città ornati sui marciapiedi o case di piante floreali ,bel albero però non la conosco ,li cresce spontanea tra le piante che mi ritrovo di li " il sigillo del re Salomone "
 

lorega

Aspirante Giardinauta
La pianta è sicuramente un Ontano, probabilmente Alnus glutinosa.

"Colpita ed affondata" come dicevamo all'epoca delle battaglie navali giocate sotto il banco... Altri tempi!

Mi pare che ci siamo, anche se Wikipedia parla di fioritura a fine inverno, pur ammettendo delle varianti.
Inoltre, non ricordo, e non vedo nelle foto, i fiori femminili che sempre secondo quella fonte dovrebbero essere di forma globosa. Altro fatto discordante l'assenza delle foglie in presenza dei fiori.
Ma è solo per commentare. In natura, fortunatamente, niente è standardizzato in modo ripetitivo e sterile come facciamo abitualmente noi umani.

Grazie e saluti,
Lorenzo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
"Colpita ed affondata" come dicevamo all'epoca delle battaglie navali giocate sotto il banco... Altri tempi!

Mi pare che ci siamo, anche se Wikipedia parla di fioritura a fine inverno, pur ammettendo delle varianti.
Inoltre, non ricordo, e non vedo nelle foto, i fiori femminili che sempre secondo quella fonte dovrebbero essere di forma globosa. Altro fatto discordante l'assenza delle foglie in presenza dei fiori.
Ma è solo per commentare. In natura, fortunatamente, niente è standardizzato in modo ripetitivo e sterile come facciamo abitualmente noi umani.

Grazie e saluti,
Lorenzo

Sopratutto condivido molto l' ultima tua frase :) se solo si ricordasse di più che noi facciamo parte della natura e la natura fa parte di noi avessimo un gran ritorno alla natura come un tempo avendo molti effetti benefici :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quelli che vedi sono le infiorescenze maschili che probabilmente si preparano già adesso anche se il polline verrà liberato più avanti, nelle foto non vedo globi femminili, che in teoria negli ontani dovrebbero maturare adesso, quindi forse questo è un albero giovane e li farà solo nei prossimi anni...
 
Alto