• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel giardino dei miei sogni..

C

chicca

Guest
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di voi, per l'ennesima volta, per identificare una pianta..
non saprei definirne il portamento..visto che sembrava molto vecchia ( vecchio tutto il giardino e vecchissima la casa, ma bellissimi entrambi!), potrebbe essere un'arbustiva..comunque era in parte utilizzata come siepe..poi vicino alla cancellata i rami erano lasciati più lunghi a formare una sorta di alberino!
Passo alla descrizione: foglie elittiche o forse ottuse ( quelle a forma di goccia), verde abbastanza chiaro disposte decussate sui rami ( vale a dire: le foglie sono accoppiate, ma ogni coppia è girata di 90 gradi rispetto alle vicine ).
La caratteristica più saliente mi sono sembrati i frutti: delle specie di capsule beige, della grossezza di un cece, attraversate da una spaccatura dalla quale si intravede quello che credo sia il frutto vero e proprio..rosso-arancio vermiglio!
Forse sono stata influenzata dall'innegabile fascino dell'insieme "casa-giardino", ma mi è sembrata una pianta molto decorativa!
Spero di non essere stata eccessivamente confusa..e di non avervi annoiato!
Grazie a tutti

P.S.era ambientata perfettamente in una zona vicinissima al mare, quindi dovrebbe essere una specie resistente alla salsedine.

C

chicca

Guest
Non so, Connie..se lo fosse avrei dato una stupefacente dimostrazione del mio scarso spirito di osservazione..il Pittosporo qui da me è molto in uso..ma non ho mai notato che facesse delle bacche così carine..le fa??
ciao.. :confused:

C

Constance Spry

Guest
Cavoli se le fa...! tirarsi addosso le bacche di pittosporo è il passatempo di tutti i bambini sidernesi!
Comunque sarà un'altra cosa visto che il pittosporo lo conosci. Non pensavo fosse tanto rustico.

T

trem

Guest
potrebbe essere ma proprio proprio potrebbe, forse ma proprio proprio forse, potrebbe essere forse Euonymus, molte specie anno il frutto rosa-rosso con all'interno i semi arancioni.

Alto