• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ne sto uccideno un'altra!!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
:cry::il mio pollice grigio ha colpito ancora! una decina di giorni fa sono andata al vivaio a fare il pieno di primule e gia che ero li, prendo una piantina decombente, con le fogliette verdie bianche piccole piccole, una bellezza. "è facile da coltivare?" chiedo? "siii è un tipo di ficus, è facilissimo, dagli luce e la fai felice"
aaaaah dopo dieci giorni si sta seccando tutta! i primi giorni era tutta felice, l'ho bagnata una sola volta, spruzzata spesso ora sta morendo.... non so esattamente che pianta sia, oggi guardo se sta marcendo, ma che altro fare?
si trova dove stanno anche altre, a due metri dalla finestra (e dal calorifero) ma ci sono anche degli spatifillum che s tanno benissimo.....sob.

(appena posso vi posto la foto della povera morente)

Manu1

Maestro Giardinauta
no guarda, è una piantina decombente con le foglie piccole piccole di 1 cm verde scuro e bianche (intorno) sottili. se non faccio qualcosa la perdo! sta troppo male, le foglie si sono arricciate, seccate....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo ficus?

Ficus-pumila-'Variegata'.jpg

Se lo è, beh, non l'ho mai avuto, però mi sembra che non sia di così facile coltivazione :confuso:... forse ha bisogno di più umidità? :fifone2:

Manu1

Maestro Giardinauta
YES!!! è lei.
piu umido? ok allora faccio così controllo le radici e vedo se c'è marciume,se no la bagno di piu. ma quale è il nome intero, che cerco le tecniche di coltivazione?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Pensavo anche io a questo (forse è un Ficus repens). Io però lo trovo semplice da coltivare, lo tengo sempre in giardino, senza cure particolari e ne ho ricavato parecchie talee che hanno preso facilmente. In bocca al lupo!

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco si è un repens.....leggo che non vuole troppa acqua....arg.....oggi controllo le radici, accidenti a me" speriamo si possa riprendere...lo fotografo e vi faccio vedere

Manu1

Maestro Giardinauta
macche marciume, la pianta è seeeeeecca secca la terra secca secca....sono confusa...
l'ho bagnata tanto, tolto molto del secco...vaporizzata...mah la vedo proprio messa male, e in pochissimi giorni.
una cosa, nel controllare le radici mi sono accorta che le attorno alle singole piantine ci sono dei cartoccini, come se fossero state piantate con questi rotolini di carta. li lascio? vanno tolti?:cry: che tristezza vedere una pianta soffrire...
DSCF0049.jpg

DSCF0047-1.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io penso che si riprenderà presto. Secondo me dovresti bagnarla per immersione, la torba del composto una volta seccata difficilmente assorbe l'acqua delle innaffiature che esce dai fori del vaso senza penetrare. Quando si riprenderà dovresti rinvasarla con terriccio meno torboso. Ciao

N

ninfa77

Guest
Anch'io penso che si riprenderà le foglioline sembrano secche prova a fare come dice il conte verde e vediamo che succede

il conte verde

Maestro Giardinauta
Hai ragione tu, è un F. pumila varietà variegata, anche se la classificazione di questi Ficus rampicanti è alquanto complicata. Io ritenevo che il pumila fosse la varietà a foglie piccole del repens, secondo il Pizzetti "viene comunemente chiamata Ficus repens anche se il nome botanico esatto è attualmente F. pumila". Un saluto

Manu1

Maestro Giardinauta
si si li trovo con lo stesso nome. comunque è quella grazie.
fatto il bagnetto e vaporizzato. non pensavo che potesse seccare in così poco tempo...ma nelle tecniche colturali non dice che ha tanto bisogno d'acqua....erano solo cinque giorni che non la bagnavo. mah...
ora speriamo bene. vi farò sapere.

Alto