• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita strana su phal

salice79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici!
evviva S. Giovanni (sono a casa!):froggie_r
Vi sottopongo queste due immagini della mia phal recentemente travasata.
dopo una lunga fioritura, essendo la pianta di fatto destinata a non crescere per via dello stelo apicale, ho deciso di fare il mio primo travaso.
dopo poche settimane ecco cosa è cresciuto nel mezzo:

strano giugno 2011 006.jpg
strano giugno 2011 003.jpg

cos'è?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, a me sembra più uno stelo apicale, con le brattee, come sono di solito, però possiamo attendere a vedere che fa :D

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate, ma non ho capito bene..... Salice 79 ha detto che già aveva uno stelo apicale la phal, giusto? a me quello che sta crescendo sulla sinistra sembra a tutti gli effetti un keiki accanto allo stelo apicale.....magari sbaglio, chiariteci le idee, ciaoooooo
 

salice79

Aspirante Giardinauta
eh eh!
dallo stesso punto la mia phal ha già fatto nascere uno stelo apicale, una brattea e questo strano "coso"...
speriamo in un keiki... è dal tempo in cui è nato lo stelo apicale che lo attendo!
vi terrò aggiornati
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, dubito sia uno stelo ... bastian contrario ... non so ma secondo me ha troppe "punte" per essere ancora uno stelo che sia apicale o meno.

e' troppo piccolo, per me, per avere gia' 3 o, forse, 4 punti come si nota dalla magnificazione della foto

attendiamo ed incrociamo i keiki :lol:
 

salice79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti!

keiki 008.jpg

io direi che è un keiki, nato al centro dell'orchidea madre, dove erano già cresciuti un ramo apicale (quello reciso e secco nella foto) e una brattea (ancora visibile in foto).
il presunto keiki sta mettendo molte radici piccoline, la pianta principale sta deperendo, chissà come farò a staccarlo?? sono troppo uniti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
carino :)

io non lo staccherei proprio, le radici già si dirigono diligentemente verso il basso, le foglie vecchie pian piano cadono, praticamente la pianta ha proseguito la sua crescita apicale in modo diverso dal solito.. ma non troppo :D
adesso sappiamo come fanno alcune phal con lo stelo apicale.
la mia piccola phal che ha fatto lo stelo apicale, a differenza dalla tua, mi ha fatto 2 keiki basali laterali
in un modo o nell'altro se la cavano comunque :)

tienici aggiornati con la crescita, trovo l'esperienza molto interessante

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ma che bellooooooooo! sono felicissima per te, così la pianta non muore! ;)
io ne ho due apicali, una ha messo due keiki basali...l'altra ancora non si degna di fare nulla! ancora complimentissimi e in bocca al lupo!
 

salice79

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti keiki!

questa piccola phal è davvero laboriosa.
dopo aver fatto nascere un keiki che ha quasi del tutto soppianatato la madre :love: (sono rimaste tre foglie...) ora sta mettendo contemporaneamente una foglia e un rametto!

059.jpg 060.jpg

guardate come le radici del keiki vanno sicure e dritte verso il vaso (verso il basso), mentre tutte le altre orchidee contuìnuano a far nascere radici che crescono verso l'alto!

non vedo l'ora della fioritura: ricordo che aveva piccoli fiori bianchi e puntinati di rosa :baffi:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bella, ha mantenuto un forma elegante,
complimenti per lo stelo (c'è uno stelo nella prima foto vero? )

ora attendiamo la fioritura :D

:Saluto:
 
Alto