• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

myrtillocactus geometrizans con le macchie

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, circa un mesetto fa ho comprato questo MYRTILLOCACTUS GEOMETRIZANS che sicuramente aveva meno macchie rispetto ad oggi :confuso: credo.. qualcuno sa dirmi a cosa possono essere dovute? alla base è anche un po' più scuro e rigido, mentre all'apice è senza macchie!

l'avevo comprato perchè da viridea era abbandonato sotto l'espositore :mad: con le altre piantine ed era praticamente fuori dal vaso e senza acqua da chissà quanto.. spero non abbia qualche fungo o cose simili :( help!

grazie:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi piace l'aspetto del colletto, sembra quasi marcescente. Il Myrtillocactus va bagnato pochissimo. Prova a dare una bella irrorata con un prodotto rameico.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Non mi piace l'aspetto del colletto, sembra quasi marcescente. Il Myrtillocactus va bagnato pochissimo. Prova a dare una bella irrorata con un prodotto rameico.

ma praticamente non l'ho mai bagnato :( forse un paio di volte ma con uno spruzzino per non eccedere..
ma quindi sono funghi? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il vaso è troppo grosso; la terra non riesce ad asciugarsi in fretta così; effettivamente il colletto non ha un bell'aspetto, sicuro che non sia morbido in quel punto? Io rinvaserei in un vaso più piccolo (fra la pianta e il bordo del vaso devono esserci al massimo 2 cm), aggiungendo alla terra del materiale drenante grossolano (ghiaia, lapillo, pomice), poi eviterei di nebulizzarlo ma, vista la stagione, bagna la terra e aspetta che sia completamente asciutta prima di ribagnare. Lo stai tenendo all'esterno, giusto?
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, il vaso è troppo grosso; la terra non riesce ad asciugarsi in fretta così; effettivamente il colletto non ha un bell'aspetto, sicuro che non sia morbido in quel punto? Io rinvaserei in un vaso più piccolo (fra la pianta e il bordo del vaso devono esserci al massimo 2 cm), aggiungendo alla terra del materiale drenante grossolano (ghiaia, lapillo, pomice), poi eviterei di nebulizzarlo ma, vista la stagione, bagna la terra e aspetta che sia completamente asciutta prima di ribagnare. Lo stai tenendo all'esterno, giusto?

l'ho tastato ed è proprio duro, come se stesse lignificando.. all'apice è più morbido! ora è in balcone dove prende sole al pomeriggio.. da domani lo trasferirò su un terrazzo insieme a tutte le altre piante in liguria, quindi con un clima sicuramente più idoneo.. lì potrò scegliere se metterlo in pieno sole per tutto il giorno oppure no.. cosa consigli? per vaso più piccolo intendi meno profondo? comunque ora la terra è asciutta.. il substrato è compo cactea, quindi drenante.. servono ulteriori inerti?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il vaso, intendo di diametro. Scegli un vaso a cilindro (in modo che non si ribalti facilmente) ma di diametro inferiore, perchè in quello c'è troppa terra che quindi resta bagnata troppo a lungo. Il Compo va bene, ma se ci aggiungi anche altro materiale più grosso male non fa!
Per il sole, vedi come risponde; se denoti sfferenza ombreggialo almeno nelle ore più calde.
Spruzzalo con un fungicida, a scanso di problemi, comunque se tutte le parti sono rigide non dovrebbe essere niente di preoccupante.
Controlla, però, che la colorazione nera del colletto non salga. Se decidi di cambiare vaso puoi sicuramente controllare meglio il colletto.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Per il vaso, intendo di diametro. Scegli un vaso a cilindro (in modo che non si ribalti facilmente) ma di diametro inferiore, perchè in quello c'è troppa terra che quindi resta bagnata troppo a lungo. Il Compo va bene, ma se ci aggiungi anche altro materiale più grosso male non fa!
Per il sole, vedi come risponde; se denoti sfferenza ombreggialo almeno nelle ore più calde.
Spruzzalo con un fungicida, a scanso di problemi, comunque se tutte le parti sono rigide non dovrebbe essere niente di preoccupante.
Controlla, però, che la colorazione nera del colletto non salga. Se decidi di cambiare vaso puoi sicuramente controllare meglio il colletto.

ora rinvaso così faccio delle foto e poi le posto qua.. avrei un vasetto di terracotta che potrebbe essere adatto.. 12 cm di diametro e sicuramente meno profondo.. per quando riguarda gli inerti ho solo dell'argilla espansa ora disponibile.. va bene? per il funghicida vedrò di procurarmelo nei prossimi gg..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Va bene anche l'argilla espansa; attento a non metterne troppa in superficie perchè galleggia e quindi ti da fastisio quando annaffi! :squint: Magari metti l'ultimo strato solo di terriccio.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Va bene anche l'argilla espansa; attento a non metterne troppa in superficie perchè galleggia e quindi ti da fastisio quando annaffi! :squint: Magari metti l'ultimo strato solo di terriccio.

ECCO QUA alcune foto più dettagliate.. ora l'ho rinvasato in un vasetto più piccolo, con aggiunta di argilla espansa come mi hai consigliato!
il colletto comunque anche più in basso è proprio rigido..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quindi.. (perdona se sono pedante :D) poca acqua (tipo ogni 2 settimane?) e probabilmente pieno sole?
Quando bagni devi bagnare bene, abbastanza da far scolare dal foro di scolo. Poi ribagni quando la terra è sicuramente tutta asciutta, e questo non è quantificabile temporalmente, dipende da quanto caldo fa e dall'umidità ambientale. Può essere necessario bagnare una volta ogni due o tre settimane in primavera e una volta ogni due giorni in agosto... :rolleyes:

Per il sole, devi solo provare; se vedi che comincia a macchiarsi o a cambiare colore, ombreggialo.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Quando bagni devi bagnare bene, abbastanza da far scolare dal foro di scolo. Poi ribagni quando la terra è sicuramente tutta asciutta, e questo non è quantificabile temporalmente, dipende da quanto caldo fa e dall'umidità ambientale. Può essere necessario bagnare una volta ogni due o tre settimane in primavera e una volta ogni due giorni in agosto... :rolleyes:

Per il sole, devi solo provare; se vedi che comincia a macchiarsi o a cambiare colore, ombreggialo.

d'accordo :eek:k07: ora è in un vaso di terracotta, quindi sicuramente anche questo fattore inciderà sui tempi di essiccamento della terra.. ora che l'ho rinvasato era completamente asciutta..
grazie ancora per i consigli e la disponibilità :Saluto:
 
Alto