• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa e orchidee

P

Pervinca

Guest
Ciao a tutti,
ieri ero a casa della mia vicina e stavo ammirando le sue meravigliose orchidde (nella fattispecie phalenopsis) in splendida fioritura a due rami da 5 fiori ciascuna.
Mi stavo chiedendo quale fosse il suo segreto (anche le mie sono fiorite ma non così bene) e così ho guardato il bark. beh, era pieno di muffa. io sono rimasta sconcertata. non ci capisco molto ma non mi sembrava una situazione ottimale eppure i fiori erano splendidi. come mai? devo fare ammuffire il bark anche io? :D

L

LIQUIRIZIA

Guest
Non credo!

Ciao, ti voglio raccontare la storia di un' orchidea. La mia vicina acquista una vandina (ho scoperto dopo che si trattava di una Vanda), fin qui nulla di male se non fosse che tenere in casa una Vanda non è solo da esperti ma da miracolati, mi invita a casa sua per un caffè e mi dice, testuali parole "Marzia guarda cosa mi sono comperata, è una rarità un'orchidea acquatica" a quel punto mi sono sentita mancare, chiedendomi cosa caspita le avevano appioppato ma, le ho risposto "Fammela vedere", eccola lì la vandina completamente immersa in un vaso colmo d'acqua:cry:. Ho insistito per farla togliere da quel vaso orrendo ma, nulla da fare. Rivedo la pianta dopo due mesi, apparato radicale completamente marcio (che caso!!!!!) e grosso stelo floreale nuovo. Credo che la teoria dell'ultima fioritura per cercare di perpetuare la specie sia vera!
Per quanto riguarda le tue Phal, concimi? Che temperatura hai dove le tieni? L'umidità? Quanto hai fatto durare l'ultima fioritura?
Ciao Marzia

S

silphi

Guest
Spero che tu non intenda farlo seriamente... Non tutte le orchidee sono uguali... E il fatto che con la muffa quell'orchidea sia così ben fiorita può benissimo essere una combinazione di fattori che non è detto siano riproducibili; e se lo fossero non è detto che l'effetto sulla pianta e sui fiori sia lo stesso... Insomma non rischiare infondo è già una fortuna vederla fiorita... Chissà quando capiterà la mia.. Visto che ha da poco passato un bruttissimo momento...

P

Pervinca

Guest
LIQUIRIZIA ha scritto:
Per quanto riguarda le tue Phal, concimi? Che temperatura hai dove le tieni? L'umidità? Quanto hai fatto durare l'ultima fioritura?
Ciao Marzia
Naturalmente scherzavo quando dicevo che volevo far ammuffire il bark.
In merito alle domande che mi fai.
beh, le mie phalenopsis hanno più di tre anni di vita, ormai, e non sono alla prima fioritura.
Le concimo con concime per orchidee qualche volta, quando mi ricordo fra la primavera e l'estate. in inverno le tengo in cucina o in bagno (siamo sui 20°) dietro la finestra. sono in una posizione molto luminosa ma siccome le finestre sono esposte a nord-ovest non sono in piena luce se non nel pomeriggio inoltrato. L'umidità nell'aria non l'ho misurata ma in bagno e in cucina dovrebbe essere medio/alta. Le bagno più o meno una volta alla settimana immergendo il vaso in acqua. Le fioriture durano un paio di mesi.

Non mi lamento delle mie fioriture ma quelle della mia vicina mi sembravano prodigiose.
allora lo considero un segnale pessimo?

L

LIQUIRIZIA

Guest
Tranquilla

Mai sentito dire l'erba del vicino è sempre più verde?! Sto scherzando ma di solito è così!! Sapessi quante volte mi sono ritrovata letteralmente a (perdonami il termine) sbavare, per le fioriture altrui! Sono certa che le tue fioriture siano bellissime, se le vuoi migliorare proverei con più luce e concimazioni regolari.
Ciao Marzia

P

Pervinca

Guest
LIQUIRIZIA ha scritto:
Mai sentito dire l'erba del vicino è sempre più verde?! Sto scherzando ma di solito è così!! Sapessi quante volte mi sono ritrovata letteralmente a (perdonami il termine) sbavare, per le fioriture altrui! Sono certa che le tue fioriture siano bellissime, se le vuoi migliorare proverei con più luce e concimazioni regolari.
Ciao Marzia
allora abbandono la muffa e metto il concime ;)

grazie.
proverò :)

robertapanico

Aspirante Giardinauta
help muffa sulla mia Phalaenopsis

Ciao

Mi hanno regalato da appena una settimana una orchidea 'Phalaenopsis'.
Guardandola attentamente mi sono accorta che ce della muffa sulle radici e un pò anche su quella specie di "terra" (sembrano pezzi di corteccia nera).

Come devo procedere!?
Come levarla?

Mi potete dare un aiutino ?

Grazie

Roby
IMG_1926.jpg IMG_1924.jpg IMG_1927.jpg IMG_1921.jpg IMG_1922.jpg

giobcb

Aspirante Giardinauta
muffa su radici e cortecce

Ciao

Mi hanno regalato da appena una settimana una orchidea 'Phalaenopsis'.
Guardandola attentamente mi sono accorta che ce della muffa sulle radici e un pò anche su quella specie di "terra" (sembrano pezzi di corteccia nera).

Come devo procedere!?
Come levarla?

Mi potete dare un aiutino ?

Grazie

Roby
Vedi l'allegato 59165 Vedi l'allegato 59166 Vedi l'allegato 59167 Vedi l'allegato 59168 Vedi l'allegato 59169

ho lo stesso problema!! questi puntini bianchi, questa muffa... sono indice di troppa acqua o cosa? aiutateci!

grazie ragazze

Alto