• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motore motozappa 6hp

maxdef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,dopo tanti anni di onorato servizio il motore della motozappa(mep) mi ha lasciato,era un tecunseh 6hp 4 tempi(tvm140),recentemente gli avevo anche sostituito le fascie,ma la canna del cilindro era ormai troppo consumata e consumava olio fino a che ha ceduto la biella e si è rotto il pistone,dopo questo prologo mi accingo a chiedere informazioni su motori "papabili" per questa modesta motozappa che, anche se di fascia economica e senza fronzoli, si è rivelata molto robusta negli anni, almeno per il mio utilizzo.In verità mi ero orientato su un B&S 675,ha una buona cilindrata di 190cc,circa 3000rpm come il defunto tecumseh,leggermente più potente e si trovano a buon prezzo,ma....li vedo montati principalmente sui tagliaerba o motozappe molto "leggere"... perchè?:squint:

Marcello

Master Florello
con 190 cc si fa un ottimo lavoro ma abbastanza leggero

aspetta Peppone che ti da una giusta delucidazione

ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao e scusami se ti rispondo solo adesso.
il motore della tua piccola (ma ottima) motozappa mep è analogo ed assimilabile a quello della vecchia mep ursus 6: ossia briggs and stratton 190cc 675. si monta su numerose macchine, comprese motozappe medie come la tua.
comunque guarda che i ricambi del tvm140 tecumseh si trovano ancora facilmente...al posto tuo rimetterei a nuovo il vecchio motore: un gruppo termico ed un biellino...te la cavi con 250 euro circa.
altrimenti, via mp, ti posso fornire l'indicazione di un annuncio che esiste su un altro forum ove vi è uno che vende la tua stessa motozappa funzionante e revisionata, con medesimo motore per una cifra ragionevole: potrebbe essere una idea sensata acquistarla con il solo scopo di cannibalizzarla uso ricambistica valida.

Ultima modifica:

maxdef

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, speravo in un tuo autorevole intervento,considerando che il B&S 675 si trova facilmente intorno ai 220€ mi stai dicendo, tra le righe, che il vecchio tecumseh TVM140 è ancora superiore al nuovo 675?
Io non sono un esperto di questi motori ma a rifare su il mio non sarebbe un problema,mi chiedevo solo se il gioco valeva ancora la candela rispetto ad un motore nuovo e più moderno.....per l'annuncio in mp manda pure,magari se è una buona occasione ci penserò,grazie:Saluto:

peppone69

no. la qualità è grosso modo equivalente fra i due motori anche se il briggs è di concezione più moderna.
il termico ed il biellino del tecumseh costano intorno ai 180 euro cui devi aggiungere la monodopera del meccanico (a meno che il lavoro non te lo faccia tu stesso).

maxdef

Aspirante Giardinauta
... e allora credo che non ne vale la pena...una curiosità,ho visto che per in tvm140ci sono almeno 1 o 2 maggiorazioni delle fascie,ma la canna è di alluminio e non si dovrebbe poter rettificare,giusto?

peppone69

il tvm è uscito sia con il cilindro in alluminio che con cilindro in alluminio rivestito nikasil.
la rettifica si può fare su entrambi i cilindri, l'importante è che a farlo sia chi sa il fatto suo.

maxdef

Aspirante Giardinauta
...cercando in rete il nuovo motore mi sono imbattuto in tre apparenti modelli dello stesso motore,Brigg&Stratton serie 675:

-B&S serie 675
-B&S serie 675 EASY START
-B&S serie 675 EX
...in cosa differiscono?

peppone69

il motore è il medesimo.
l'easy start ha l'avviamento facilitato mentre la sigla EX dovrebbe essere la versione executive con differente diagrammatura delle luci di scarico.
l'uno vale l'altro, a parer mio.

maxdef

Aspirante Giardinauta
...e allora visto che il 675 semplice mi costa di meno e ha un look più retrò,si adatta anche meglio sulla vecchia motozappa!

maxdef

Aspirante Giardinauta
...motore preso,montato e provato un vero gioiellino rispetto al vecchio tecumseh,in confronto è silenzioso e consuma nulla e tutto sommato mi sembra proprio azzeccato sulla mia motozappa....son contento!

Alto