• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra ornitologica, bonsai e piante grasse a Villa Potenza (MC)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo scorso week-end si è svolta questa interessante mostra con annesso campionato ornitologico, dove oltre ai canarini, la fanno da padrone le piante grasse :ciglione:
Peccato solo che si svolga sempre ad ottobre, quando ormai fa freddino e non sarebbe proprio il periodo migliore per le grasse... in ogni caso, mi sono data parecchio da fare lo stesso... che ci volete fare, fine stagione = sconti! :eek:k07:

Quest'anno avevano organizzato anche una mostra felina, la solita mostra di rettili (spero che nessuno sia troppo suscettibile alla vista di un pitone albino :D)
15duasp.jpg

dei pesci ed acquari
16krjex.jpg

e quella di canarini e cocoriti; a me però gli uccelli non interessano :D, così mi sono concentrata esclusivamente sugli stand giardinicoli.
Vi propongo quindi questo piccolo reportage, realizzato in collaborazione con la mia piccola di 7 anni, sperando che vi piaccia... credo sia un evento mai raccontato sul forum :eek:k07:

Gli stand quest'anno si trovavano tutti sotto un porticato, mentre nel capannone si svolgeva la mostra dei soci dell'Amacactus e dei bonsai; purtroppo avevo un impegno familiare per cena e non ho fatto in tempo a vederle :burningma :martello:

2gslt7s.jpg

... continua...

Mor@

Membro dello Staff
Questa fiera accontenta un po' tutti: ad esempio, gli amanti delle carnivore...

23lbogg.jpg

queste erano nello stesso stand ma non ho capito cosa sono, acquatiche e carnivore o semplicemente acquatiche??? :azz:

28lt1kz.jpg

Piccolo assortimento anche per chi ama le piante aromatiche e quelle di stagione

f03rfb.jpg

... distese di bulbi... dedicate ad Alex :ciglione: (c'erano anche i lilium, taaanti lilium :lingua:)

2qwoa3k.jpg

33n7wr7.jpg

2llli60.jpg

... continua...

Mor@

Membro dello Staff
Le meravigliose tillandsie di Roberto, appassionato e simpatico coltivatore di Viterbo (se non erro)... ci incontriamo ad ogni mostra-mercato, ed oramai è prassi salutarci con baci e abbracci e battute al peperoncino :lol:... malgrado questo non gli ho mai comprato manco una tillandsia :D

2wollbl.jpg

260zs77.jpg

Ed ora qualche cactus lo metto, e che diampeno! :D

I vivai presenti erano di tutto rispetto: Drovandi, l'Oasi, la Rosa del deserto, Alan Butler, Cactus center, 3 vivaisti marchigiani ed un vivaista laziale mai sentito nominare ma con dei begli esemplari a buon prezzo...

2q2o7wn.jpg

Astrophytum caput-medusae... un giorno ne avrò uno! :ciglione:

zmfw2s.jpg

2z6uhpw.jpg

2zpt7ye.jpg

... continua...

Mor@

Membro dello Staff
Non solo piante, ma anche vasi, stufe, piatti ed oggetti in marmo, fatine e folletti, libri... insomma, un pout-pourri

v67k2v.jpg

Ma quello che mi ha colpito di più sono stati questi innesti un po' particolari... familiari direi :lol:
s3nk0k.jpg

(la metto piccola per non turbare la vostra quiete :D)

Ora è tardi e vi risparmio tutti gli acquisti fatti (ma se me li chiedete a gran voce li posto :D), però questo devo proprio metterlo: il mitico Pterocactus tuberosus

xqkxeh.jpg

Ne avevo ricevuto una microtalea da Erika questa primavera, ma dopo una notte di vento forte non l'ho più ritrovata :storto:... così mi ci sono fissata, l'ho cercato, ieri l'ho visto, certo non è il massimo come pianta, già di per sé è brutto, poi solo un ramo biforcato, ma non potevo lasciarmelo scappare... la sfortuna vuole però che come sono arrivata a casa mi si sia rotto il ramo più lungo ed ora devo sperare in una radicazione :burningma... insomma, la sfi.ga continua :storto:... ma vedremo chi vincerà :eek:k07:

GORLA

Florello Senior
io insisto se ci sono ancora foto ...ci tira fuori e fai vedere ,mo e carino perche brutto ,ciao anna

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè se proprio devo...insisto x vedere le altre foto :rolleyes:
...c.que l'innesto :rosa:, come si chiama? Io lo cerco da diverso tempo, ma non so se l'id è esatta...

Mor@

Membro dello Staff
Bè se proprio devo...insisto x vedere le altre foto :rolleyes:
...c.que l'innesto :rosa:, come si chiama? Io lo cerco da diverso tempo, ma non so se l'id è esatta...

L'innesto è veramente raro, difficilmente riproducibile, altamente caratterizzato, in quanto riguarda solo una famiglia, quella dei mor@eus: è un mor@filius innestato su un mor@cereus :crazy: :crazy: :crazy:... la linfa vitale va tutta al mor@filius, difatti puoi vedere come il portainnesto sia ormai "suberificato" :lol::lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'innesto è veramente raro, difficilmente riproducibile, altamente caratterizzato, in quanto riguarda solo una famiglia, quella dei mor@eus: è un mor@filius innestato su un mor@cereus :crazy: :crazy: :crazy:... la linfa vitale va tutta al mor@filius, difatti puoi vedere come il portainnesto sia ormai "suberificato" :lol::lol:
Miiiiiiiiiiiii identificazione esatta :hands13:proprio quello che cercavo!
...non è che potresti mandarmene una talea :embarrass? Pago le spese di spedizione e pure vitto e alloggio. :lol:
Grazie x il bel reportages fotografico :D

Mor@

Membro dello Staff
Ringrazio Alex, Gorla e Verdiana per i loro simpatici interventi, non mi pare però che il reportage sia piaciuto granché... e adesso chi lo dice alla mia piccola che si è impegnata tanto a fare le foto? :cry:

:lol: scherzi a parte, non ho molte altre foto della fiera, ma solo quelle dei miei acquisti, che vi mostro brevemente:

11ql3s9.jpg

a5fdoj.jpg

30a6dm8.jpg
2rwnb4g.jpg

A parte un paio di vasi più grandi, le altre sono tutte piccole piante, ma alcune davvero particolari, come il discocactus che sarà un po' una sfida, vedremo :confuso:... Ho privilegiato le belle spine, come quelle della parodia, della ferox, della denmoza... spine sexyyy :ciglione:
E in più ho depennato diverse cose dalla lista dei desideri :lol:
Ciao! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il mitico Pterocactus tuberosus

Ne avevo ricevuto una microtalea da Erika questa primavera, ma dopo una notte di vento forte non l'ho più ritrovata :storto:...

Povera la mia mini-talea.....io ti ho dato una delle mie piante più preziose e tu la perdi; chissà dove sarà ora povera piccina. Là fuori nella notte fredda e buia, tutta sola e senza nemmeno una serra fredda dove potersi riparare :cry:

Mor@

Membro dello Staff
Mah, sarà già in decomposizione da qualche parte :lol: prrr

Commelina

Master Florello
Morè ti sei scatenata? mi sono innamorata subito della matucana......bellaaaaaaaaaa!!!!!! ho qualcosa di simile.... ma figurarsi se ricordo il nome. Brava begli acquisti, belle foto e bellissimo innesto :love:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Commy! :love_4: eheh sò brava con gli innesti :ciglione:
La matucana ce l'ho avuta anni fa, e appena ho visto questo esemplare a spine lunghe me ne sono innamorata... oh, e si vede che in questi giorni sono spinosa :D

GORLA

Florello Senior
ma chi mi ha fregato il mio messaggio ....ero la dodicesima ,e facevo i bacetti alla fotografa .....dai ladruncole fuori il messaggio .........

Mor@

Membro dello Staff
Eeehh?!!? a chi davi i bacetti? a me o alla mia cucciola? :lol:

Io vedo il tuo messaggio, n. 7... o ho capito male cosa intendevi? :confuso:

antylopenera

Apprendista Florello
non mi pare però che il reportage sia piaciuto granché...

Ma Mor@ cara, questi reportage li devi mettere in FOTO PIANTE GRASSE, altrimenti
quelli come me che non frequentano molte sezioni se li perdono (a meno che non li :ciglione: avvisi!!!!)....
Eheheheheh.... ecco di nuovo il faccino sorridente, stavolta con i 35 chili di innesto!!! :D
Meravigliose spine sexy, direi....

Per essere FUORI STAGIONE, hai fatto follie, eh....?

GORLA

Florello Senior
spostati ..... sempre immezzo......non li davo a te ..no mi riferivo al messaggio dopo le foto ...be poco importa ciao anna

Mor@

Membro dello Staff
Ma Mor@ cara, questi reportage li devi mettere in FOTO PIANTE GRASSE, altrimenti
quelli come me che non frequentano molte sezioni se li perdono (a meno che non li :ciglione: avvisi!!!!)....

Hai presente Battisti? "Hai ragione anche tu naaananana..." :lol:
Il fatto è che volevo presentare una fiera di non solo piante grasse, anche se poi alla fine è lì che vado a parare eheheheh... ci penserò se spostarla o meno, grazie! :eek:k07: (o al limite metto un link :ciglione:)

Eheheheheh.... ecco di nuovo il faccino sorridente, stavolta con i 35 chili di innesto!!! :D

No no, quell'innesto lì ne pesa più di 50! :eek: :lol:
E sì, come ultima occasione dell'anno, non ho badato a spese... ma diciamo che gli sconti invogliavano :ciglione:

spostati ..... sempre immezzo......non li davo a te ..no mi riferivo al messaggio dopo le foto ...be poco importa ciao anna

Ma... ma...ma... dici a me? :cry:............ :lingua:

Alto