• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche a me capita spesso di avere le piante invase da moscerini. Per la verità mi sono accorto che questo succede sempre quando preparo dei vasi con della terra nuova, ossia appena acquistata in vivaio a sacchetti. E' una cosa molto strana e i moscerini sono davvero fastidiosi, sembrano aumentare giorno dopo giorno. Volevo chiedervi se conoscete qualche metodo naturale per debellarli, insomma vorrei evitare l'uso di insetticidi che credo facciano morire prima noi e poi loro :D
Un saluto
Ale giardiniere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
comunemente i moscerini che si formano nel terriccio, sono Sciaridi, le larve si sviluppano bene nel terriccio caldo e umido. Per evitare che si formino si può subito far seccare bene la terra e lasciare per lunghi periodi il terriccio asciutto, prima di annaffiarlo nuovamente.
 
Alto