• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini neri sulle piante

S

stefano35

Guest
Ho notato che sulla mia zucca ornamentale ci sono diversi moscerini neri (dico subito che senz'altro non sono mosche bianche) che depongono le loro uova nella pagina inferiore delle foglie ormai completamente bucherellate non so come scacciarli perchè oltre a danneggiare la pianta stanno formando un intero sciame e parte di loro si è anche introdotta in casa.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Hanno per caso le ali? perche il mio giardino è impestato mi vengono perfino addosso quando cammino..:burningma Ho una pianta di girasole in vaso e avevano attaccato anche quella gli ho spruzzato del veleno e sono andati via dopo un pochi di giorni
 
S

stefano35

Guest
Si, hanno le ali ma parte di loro come hai detto tu vola e mi viene addosso quando cammino e altri rimangono sempre attaccati alle foglie.Adesso se ne stanno andando:ho spruzzato sulle foglie un miscugli di menta,acqua,aceto e bicarbonato e sta funzionando alla grande!
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
è ilmprimo anno che li vedo e sono tantissimi!!! l'unica cosa è che con la pioggia il veleno va via e non fa il suo effetto per fortuna io ho le piante riparate
 
Alto