• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

More giganti

B

Brother

Guest
Ho 2 piante di more giganti e oggi ho fatto il primo raccolto.Avete qualche ricetta facile facile da suggerire ?Grazie. ;)

A

Alessandro2

Guest
Io faccio la marmellata o, nel caso dei piccoli frutti, la gelatina.
Se ti interessa ti mando la ricetta.
Alcuni le congelano, se sono mature ma ben sode.
Ciao
Ale

B

Brother

Guest
Grazie, manda pure.Non ne ho tantissime,ma spero di riuscire a fare qualcosa.Ciao.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ti potrei dare unch'io un suggerimento: io con le more (ma anche con i ribes oppure i lamponi) preparo una salsina da mettere sul gelato alla vaniglia! una vera delizia...
La congelo e al momento opportuno la verso sul gelato e ti assicuro che è veramente buona (almeno per i golosoni...come me!)
Lascio cuocere (o meglio "spappolare") la frutta un attimo a fuoco lento, aggiungendo lo zucchero necessario (circa meta' dose di zucchero per una dose di frutta) poi la passo con il passaverdura per togliere i semini. Congelo in piccoli contenitori e... "slurp"... finito!!! Ciao, Sandra ;)

A

Alessandro2

Guest
Analoga la procedura per la gelatina. Metti sul fuoco le more e le cuoci per circa 10 min. schiacciandole con una spatola di legno. Versi poi in un colino a maglia fitta e lasci scolare per tutta la notte. Metti quindi il liquido filtrato (e senza semini) in una pentola con 800 gr. di zucchero per ogni chilo di liquido e fai bollire sinchè non diventi denso (con la solita prova: fai cadere una goccia di gelatina su un piatto freddo e poi lo inclini. La gelatina è pronta quando la goccia resta attaccata al piatto o comunque scivola lentamente).
Se usi la pectina aggiunta (il fruttapec della Cameo) allora segui le istruzioni della confezione e comunque la bollitura si riduce a pochi minuti guadagnandoci in tempo di preparazione e in una minor perdita di vitamine.
La gelatina dewve essere versata ancra bollente in vasetti di vetro ben lavati o meglio, sterilizzati (facendoli bollire per 10 min) ed asciugati. Messo il coperchio capovolgi il vasetto e lo metti a "riposare" coperto da uno straccio.
Buon lavoro
Ale

Alto