• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montare un rate per fagiolini, piselli, cetrioli, ecc..

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se faccio la figura dell' ignorante non mi importa: voi come montate quelle reti in polipropilene ( o comunque di altri materiali ) per sostenere le piante rampicanti come piselli, fagiolini e altre?
In poche parole, non mi vergogno ad ammettere che per me è sempre un calvario, sarà che sono davvero imbranato.

Il problema prinicipale riguarda proprio il modo di fissare la rete ai due pali: esistono piccoli trucchi "del mestiere" per fissarle a dovere ed evitare che faccia "la pancia" fra i due pali (intendo, senza piantare un palo ogni metro e mezzo...)?
Io ho sempre usato piccoli lacci di rafia artificiale per legare la rete al palo, tre o quattro fili posti lungo l' altezza del palo.

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Anch'io usavo la rete, poi probabilmente per gli stessi problemi che incontri tu ho cambiato ed ora mi trovo benissimo usando canne di bambù, pertiche (ottime per i fagioli; si possono anche incrociare) o semblicemente per i piselli delle frasche con molti rametti.
Quando usavo la rete usavo una rete di plastica, con quadrato da 2 cm. ed i pali di sostegno (in questo caso dei tondini di ferro) li fissavo facendoli passare fra i buchi (dentro i fuori un pò di volte).

Alto