• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey mask fusti che perdono le foglie

andreacini

Aspirante Giardinauta
Monstera monkey mask.
L'inverno scorso perse tante foglie da 4 o 5 fusti che restarono vuoti, tranne la cima. Così in primavera ho tagliato 2 o 3 fusti per farne talee per riempire e fare ripartire dal basso. Le parti di fusto (senza foglie) con nodo taleati in acqua o sfagno o terra, non hanno dato esito. Quelli con foglie hanno attecchito.
Rinnovai anche la miscela del terriccio. Togliendo terriccio sostituendolo con tanti inerti e bark. La pianta apprezzò visibilmente anche se non c'è stata una "crescita miracolosa"
Altro cambiamento, da fine agosto, la concimazione regolare ogni 15 giorni.
Ora rivedo qualche foglia ingiallita o secca.
Allego foto della pianta e del terriccio

Cause, rimedi? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20241008_225410.jpg
    IMG_20241008_225410.jpg
    250,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20241008_223739.jpg
    IMG_20241008_223739.jpg
    227,7 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Monstera monkey mask.
L'inverno scorso perse tante foglie da 4 o 5 fusti che restarono vuoti, tranne la cima. Così in primavera ho tagliato 2 o 3 fusti per farne talee per riempire e fare ripartire dal basso. Le parti di fusto (senza foglie) con nodo taleati in acqua o sfagno o terra, non hanno dato esito. Quelli con foglie hanno attecchito.
Rinnovai anche la miscela del terriccio. Togliendo terriccio sostituendolo con tanti inerti e bark. La pianta apprezzò visibilmente anche se non c'è stata una "crescita miracolosa"
Altro cambiamento, da fine agosto, la concimazione regolare ogni 15 giorni.
Ora rivedo qualche foglia ingiallita o secca.
Allego foto della pianta e del terriccio

Cause, rimedi? Grazie
Troppo bagnata?
Ma prende luce?
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
"La rognosa" :)
Per la disposizione dei mobili mi sarà impossibile avvicinarla di più.
Quindi il problema è la quantità di luce.

Altre piante che hanno nomea di vigorosità e che invece in casa mia non "esplodono di vitalità" sono dei ficus Benjamin, un paio di nastrini (ora uno. L'altro è morto)
e uno spatifillo ( ma la causa è un fungo).
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"La rognosa" :)
Per la disposizione dei mobili mi sarà impossibile avvicinarla di più.
Quindi il problema è la quantità di luce.

Altre piante che hanno nomea di vigorosità e che invece in casa mia non "esplodono di vitalità" sono dei ficus Benjamin, un paio di nastrini (ora uno. L'altro è morto)
e uno spatifillo ( ma la causa è un fungo).
Una growth light?
 

Sybian

Giardinauta
[...], aggiungere growlight ecc... me le farebbe sembrare oggetti da collezione in vetrina.
Eh però ragazzo mio da qualche parte dobbiamo incominciare!!! Penso sia più inestetica una pianta floscia, rispetto una pianta illuminata!!!!!!!!!!

Io anzichè tutorarla, la lascerei "acciambellata" nel vaso in modo che il fusto rimanga a contatto con il terreno e dare la possibilità ai nodi di sviluppare radici proprio come una propagazione tramite margotta, così che la pianta quando le radici hanno attecchito possa infoltirsi.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Eh però ragazzo mio da qualche parte dobbiamo incominciare!!! Penso sia più inestetica una pianta floscia, rispetto una pianta illuminata!!!!!!!!!!

Io anzichè tutorarla, la lascerei "acciambellata" nel vaso in modo che il fusto rimanga a contatto con il terreno e dare la possibilità ai nodi di sviluppare radici proprio come una propagazione tramite margotta, così che la pianta quando le radici hanno attecchito possa infoltirsi.
Quando la comprai era come dici e successe lo stesso. Commisi sicuramente qualche errore che oggi non farei più ma ho ancora da imparare, capire i motivi ...
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Tornando al mio primo messaggio dove accenno a
"qualche foglia secca"
se aggiungo che è un tipo di secco "lessato" può essere un indizio maggiore per capire la causa o confermate solo la carenza di luce?
 
Alto